Rimini, “Erre come… Record”: il concorso per ridurre le emissioni di CO2

Rimini, “Erre come… Record”: il concorso per ridurre le emissioni di CO2

RIMINI - Parte un concorso a premi per il risparmio energetico e la diffusione delle energie rinnovabili. E' "Erre come... Record", che premia gli investimenti e gli stili di vita adottati dalle famiglie riminesi per ridurre le emissioni di CO2. Semplici le regole di partecipazioni e ricco il montepremi.

 

Il concorso Record nasce all'interno del progetto regionale Infea "Erre come..." e del progetto europeo per la diffusione del Patto dei sindaci per l'energia "Engage", entrambi promossi dall'Assessorato all'Ambiente e alle politiche energetiche del Comune di Rimini. Scopo del concorso è stimolare i cittadini, le aziende e la pubblica  amministrazione a comportamenti e scelte sempre più sostenibili, selezionando i prodotti ed i servizi che consentano una rapida convergenza verso gli obiettivi 3x20% definiti dall'Unione europea per la riduzione delle emissioni dei gas serra (in particolare la CO2).

 

PERCHÉ?

·         Chi aiuta l'ambiente aiuta tutti

·         risparmiare conviene sempre di più

·         -CO2 = -euro

·         per dire 'grazie' a chi si sta già impegnando e sollecitare gli altri

 

Ai partecipanti del concorso verrà anche offerta la possibilità di divenire testimonial della campagna europea per la promozione del Patto dei sindaci "Engage - Mettiti in gioco!", in cui i cittadini, le aziende e le pubbliche amministrazioni si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 attraverso azioni concrete e monitorate nel corso del tempo. La campagna ha un rilievo europeo e partirà in 12 città pilota: insieme a Rimini anche Heidelberg, Helsinki, Liegi, Rennes, Pamplona, Newcastle, promotori a livello nazionali di iniziative di diffusione del Patto dei sindaci, come già avvenuto nell'autunno scorso durante AmbienteFestival e KeyEnergy 2010. Il Ministero dell'Ambiente sta collaborando a supporto delle iniziative previste dal progetto a livello nazionale.

Il progetto Infea "Erre Come..." ha sviluppato anche un secondo strumento per la promozione della sostenibilità energetica, dedicato allo sviluppo locale della Green Economy: l'opuscolo informativo "Erre come..  Report - Le aziende di Rimini per la Sostenibilità Energetica" (www.riminiambiente.it/errecome/pagina23.html) che sarà diffuso presso gli Uffici relazioni con il pubblico e gli uffici pubblici dei Comuni ed altri enti pubblici partecipanti al progetto.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -