Rimini, festa grande per i 60 anni dell'Uisp

Rimini, festa grande per i 60 anni dell'Uisp

Rimini, festa grande per i 60 anni dell'Uisp

RIMINI - Mancano poche ore all'inaugurazione di "Rimini 2008 - Sport for All Festival" che si terrà a Rimini dal 20 giugno al 5 luglio. Così l'Uisp ha deciso di festeggiare i suoi 60 anni di storia. Questi i numeri di quella che si annuncia come la  più grande manifestazione di sport sociale mai organizzata in Italia: 25mila atleti provenienti da 24 diversi paesi, 1100 gare e incontri sportivi, 800 squadre di tutti gli sport e ancora convegni, film e incontri pubblici.

 

Oltre alle esibizioni di danza e di anziani e ad una serie di convegni, film e incontri pubblici per riflettere sulle varie facce dello sport sociale e per tutti. Con le rassegne "Matti per il calcio" con i Centri di Igiene Mentale, il torneo "Arcobaleni" con squadre multietniche e quello con detenuti e agenti di polizia penitenziaria.

 

Non solo: questa kermesse di sport sociale e per tutti sarà tendenzialmente ad impatto zero per l'ambiente. Ogni partecipante avrà un Vademecum con il "Piano d'azione ambientale" con istruzioni concrete sul recupero e il riciclo dei materiali. Ogni partecipante avrà una borraccia che potrà riempire con acqua di rete anzichè con quella in bottiglia: ogni impianto sarà dotato di un erogatore di acqua potabile di rete e di contenitori per la raccolta differenziata. Tutto questo permetterà di risparmiare 40.000 chili di plastica e 56.000 chili di CO2.

 

"Rimini 2008- Sport for all festival" nasce dallo sforzo congiunto dell'Uisp e dello Csit Confederazione Internazionale di Sport dei lavoratori, organizzazione internazionale riconosciuta dal Cio. Il nuoto e la pallavolo Uisp hanno già aperto il programma sportivo da giovedi 12 giugno, con le prime finali nazionali.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Per la prima volta sono stati riuniti insieme i Campionati italiani e le attività di 13 Leghe ed Aree Uisp inoltre, e questa è una novità assoluta, abbiamo concentrato in questa manifestazione anche i Campionati Csit di 11 discipline sportive, più le attività degli anziani e della danza. Uno sforzo organizzativo senza precedenti, che abbiamo affrontato grazie alla motivazione dei nostri dirigenti e di centinaia di volontari - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp -  Questo è un anno particolare, il 60° Uisp. Abbiamo gli stessi anni della Costituzione italiana, l'impegno per il diritto allo sport è il tratto distintivo della nostra storia. Ovvero: diritto alla salute, alla motricità, al gioco, al benessere, alla socialità, all'educazione, all'inclusione, al dialogo interculturale, alla comunicazione sociale. Un compleanno da festeggiare degnamente".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -