RIMINI - Finanziaria: in commissione il programma annuale degli incarichi

RIMINI - Finanziaria: in commissione il programma annuale degli incarichi

RIMINI - Nella seduta odierna della I Commissione Consiliare, è stato illustrato dall’Assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio Antonella Beltrami il Programma annuale per incarichi di studio o ricerca o consulenza ai sensi dell’articolo 3 comma 55 della Legge Finanziaria 2008.


Il comma 55 della legge finanziaria 2008 dispone che “l’affidamento da parte degli enti locali di incarichi di studio o di ricerca, ovvero di consulenze, a soggetti estranei all’amministrazione può avvenire solo nell’ambito di un programma approvato dal Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42, lettera b), del Testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267”.

Questa disposizione si accompagna a quella prevista dal successivo comma 56 in base al quale con il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi si dovranno fissare i limiti, i criteri e le modalità per l’affidamento degli incarichi di collaborazione, di studio o di ricerca, ovvero di consulenze.


La Giunta Comunale con delibera n. 101 del 4 marzo 2008 ha approvato le suddette norme regolamentari e ha fissato un tetto di spesa pari allo 0,6% del totale annuo della spesa corrente, in linea con la spesa sostenuta nel 2007 e pari, per l’anno in corso, a 761.633 euro (assorbita per la quasi totalità da Piano strategico, Piano strutturale e Rue, project financing)

Il presupposto fondamentale del programma elaborato è costituito da un riferimento puntuale alle “Linee Programmatiche di mandato per gli anni 2006-2011: il programma di governo per Rimini” o alla “Relazione Previsionale e Programmatica” e quindi in atti fondamentali di natura programmatoria già approvati dal Consiglio Comunale.


Le proposte contenute, indicate dalle singole Direzioni, fanno riferimento a specifici stanziamenti di bilancio 2008; in caso di incarichi di natura pluriennale, si è indicata sia la quota di competenza che quella complessiva; ai fini del rispetto del tetto annuale si farà naturalmente riferimento solo alla prima.


La discussione sul punto all’ordine del giorno proseguirà nelle prossime sedute della I Commissione Consiliare.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -