Rimini, fino al 15 gennaio ceramica protagonista alla Galleria dell'immagine

Rimini, fino al 15 gennaio ceramica protagonista alla Galleria dell'immagine

RIMINI - Grande interesse di pubblico per l'inaugurazione di venerdì 17 dicembre della mostra Progettare la ceramica -fino al 15 gennaio 2011- alla Galleria dell'immagine di Rimini. Il Corso di laurea in disegno industriale dell'Università di San Marino presenta una selezione degli elaborati finali dei laboratori di ceramica di primo e secondo livello svolti nell'anno accademico 2009-10.

 

"La ceramica ha sempre giocato un ruolo determinante nello sviluppo dei processi evolutivi dell'uomo- spiegano, Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano , docenti dei laboratori - I laboratori hanno permesso agli studenti di conoscere e indagare l'uso di questo straordinario materiale, nel primo livello, riproducendo in ceramica le medesime piegature compiute su un foglio, nel secondo,  sperimentando la progettazione di contenitori domestici per la produzione industriale, realizzati in una fase esecutiva dal maestro torniante Claudio Reginato".

 

Le due fasi, scandite dai circa 20 progetti, all'interno degli affascinanti locali della Galleria dell'immagine, son raccontate con un allestimento pulito ed essenziale, che ben esprime la qualità e l'impegno delle attività di ricerca condotte presso il corso di laurea.

 

Come aggiunge a tal proposito il direttore Alberto Bassi  "È una mostra con due momenti fra loro complementari, dapprima di conoscenza e presa di coscienza della materia, in seguito di più appropriata indagine del contributo che il design può fornire al percorso ideativo ed esecutivo dell'artefatto ceramico. È obbiettivo del nostro corso di laurea in disegno industriale configurare un percorso didattico fortemente orientato ai temi dell'innovazione di prodotto e al ruolo culturale e sociale del progettista".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -