Rimini, Franco D'Andrea Quartet al Teatro degli Atti per "Crossroads"

Rimini, Franco D'Andrea Quartet al Teatro degli Atti per "Crossroads"

RIMINI - Mercoledì sera, alle ore 21.15, si terrà al Teatro degli Atti di Rimini il concerto di Franco D'Andrea Quartet. Lo scorso gennaio, Franco D'Andrea è stato insignito a Parigi del premio di musicista europeo dell'anno dall'Académie du Jazz de France. Per quanto il pianista meranese sia avvezzo a ricevere onorificenze musicali (si è ripetutamente affermato nelle classifiche del Top Jazz sia come musicista che per i suoi gruppi e le realizzazioni discografiche), questo nuovo riscontro internazionale la dice lunga sullo stato di grazia della sua musica negli anni più recenti.

 

L'ampiezza della visione sonora di questo decano dei pianisti italiani è cresciuta attorno al fulcro di una concezione sia tematica che armonica assai personale, che ha trovato momenti privilegiati nelle esibizioni in piano solo e alla guida di gruppi allargati sino a 11 elementi. Ma è con il suo quartetto, la cui formazione è stabile ormai da numerosi anni, che D'Andrea ha trovato lo stimolo perfetto per rilanciare la sua musica in direzioni che avvincono per il continuo senso dell'imprevedibile, per la ricerca che non finisce mai in vicoli ciechi, per i brani che crescono in un arco ininterrotto di tensione espressiva.

 

Nel 2011 cade inoltre il suo settantesimo compleanno, che D'Andrea festeggerà con uno speciale tour del quartetto, al quale si unirà un ospite d'eccezione capace di dare particolare lustro alla ricorrenza: Dave Douglas. L'appuntamento a Crossroads sarà la prima data assoluta di questa inestimabile collaborazione.

 

FRANCO D'ANDREA QUARTET + special guest DAVE DOUGLAS

Franco D'Andrea - pianoforte;

Dave Douglas - tromba;

Andrea "Ayace" Ayassot - sax alto;

Aldo Mella - contrabbasso;

 Zeno de Rossi - batteria

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -