Rimini, gli 007 del Fisco setacciano la Riviera. 5 milioni di euro nascosti ''sotto'' la sabbia

Rimini, gli 007 del Fisco setacciano la Riviera. 5 milioni di euro nascosti ''sotto'' la sabbia

Rimini, gli 007 del Fisco setacciano la Riviera. 5 milioni di euro nascosti ''sotto'' la sabbia

RIMINI - Stabilimenti balneari, strutture ricettive e locali pubblici della Riviera riminese nel mirino dell'Agenzia delle Entrate. Gli accertamenti sui redditi di impresa per gli anni di imposta 2005-2007 hanno riguardato nove ristoranti, 33 alberghi e 55 stabilimenti balneari dell'area riminese. Tra questi, otto avevano dichiarato redditi pari a zero e 22 risultavano addirittura essere in perdita, nascondendo un imponibile accertato di oltre due milioni.

 

Complessivamente il buco è di circa 5 milioni di euro. I ristorati controllati avevano dichiarato un reddito medio annuo di 15mila euro, a fronte degli oltre 100mila accertati. Per risalire ai ricavi reali, sono stati calcolati il numero di piatti serviti e i relativi incassi. Il caso più eclatante riguarda un ristorante di Riccione, al quale è stato contestato un maggior reddito accertato di oltre 400mila euro per l'anno di imposta 2006 e di 300mila euro per il 2005.

 

Per quanto concerne gli stabilimenti balneari, il reddito medio dichiarato dai gestori non arrivava a 5mila euro annui, appena un sesto di quello accertato dall'Agenzia delle Entrate (30.553 euro). Il calcolo si è basato sul numero delle attrezzature balneari disponibili e sulla valutazione delle condizioni atmosferiche nel periodo preso in considerazione. A Viserba uno stabilimento ha nascosto al fisco oltre 110mila euro nel 2005, dichiarando una perdita di 24mila euro.


I 33 albergatori controllati hanno denunciato un reddito annuo medio di 2.694 euro, contro gli oltre 65mila accertati. Eclatante il caso di un locandiere che nel 2006 ha presentato una dichiarazione pari a zero, a fronte di un reddito effettivo di 400mila euro. C'è anche chi nel triennio 2005-2007 ha dichiarato un reddito di 17mila euro, occultando guadagni per oltre 430mila euro.

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di matteo74
    matteo74

    ..continuo a non capire.. se sono cattolico e contro l'aborto, lo stato mi dà la possibilità di abortire e decido io se farlo o meno. Scelta condizionata dalla mia fede. Se evado il fisco e qualcuno mi dà la possibilità di rimettermi in regola con un condono... secondo voi uno di sinistra NON dovrebbe mai farlo, in quanto contro alla propria morale. Invece la morale di una persona di destra è di usarlo.... Credo che poi nella realtà non sarà MAI così...!!Anche l'elettore di sinistra che fa il nero e abusi, alla fine userà il condono messo in atto dalla destra!! Boh, come si fa a generalizzare su tutte le notizie non mi è mica chiaro!!!

  • Avatar anonimo di Piirpa
    Piirpa

    L'evasione fiscale è sicuramente bipartizan....ma vi posso assicurare che gli evasori quelli veri e metodici hanno gradito le mosse del governo Berlusconi che, appena insediato ha rimosso subito il tetto agli assegni e non ha portato avanti la tracciabilità dei pagamenti promossa da Visco e Bersani.........oltre come detto ai vari condoni e scudi fiscali (anonimi).......secondo me questa è istigazione a delinquere!!!!

  • Avatar anonimo di pm
    pm

    @matteo74 Provo io a spiegare perchè gli evasori dovrebbero prevalentemente votare a destra: prenda per esempio quei farabutti evasori che hanno scudato(leggasi condonato) la bellezza di 100 miliardi di euro (che avevano esportato illegalmente), pagando un modesto 5%, anzichè un 40 o 50% come i milioni di italiani onesti che le tasse le pagano. Il governo di centro dx ha garantito loro pure l'anonimato, gli sarà dovuto un minimo di riconoscenza! (Patrizio)

  • Avatar anonimo di matteo74
    matteo74

    ..perchè mi vorresti dare a capire che tutti gli evasori sono solo di destra?? tutta rimini e riccione di destra?? ma fammi il piacere...

  • Avatar anonimo di Piirpa
    Piirpa

    Ma vi rendete conto.......io guadagno 15000 euro all'anno e mi trattengono le tasse alla fonte e sarei, secondo il fisco più abbiente di un ristoratore di Riccione o di un albergatore di Rimini......... Comunque nessun problema........salderanno il tutto al prossimo condono fiscale con una percentuale minima...........e pronti un'altra volta ad evadere fino al prossimo condono!!! Avete capito chi sono gli elettori di centro destra!?!?!?

  • Avatar anonimo di caputese
    caputese

    Finalmente. Spero che sia solo una parte infinitesimale dei futuri controlli.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -