Rimini, gli studenti della “Marvelli” incontrano le famiglie Rom

Rimini, gli studenti della “Marvelli” incontrano le famiglie Rom

RIMINI - Lunedi alle ore 15, nel salone delle conferenze della Caritas diocesana, gli studenti di 2° A della scuola media " Marvelli ", insieme ai loro genitori, incontreranno le famiglie Rom che vivono a Rimini. La Caritas Diocesana di Rimini ha partecipato all' Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale organizzando un concorso scolastico rivolto alle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Rimini, intitolato "La scuola AZZERA la povertà".

 

Il concorso - patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Rimini e da Punto Europa del Comune di Rimini , aveva come oggetto la progettazione, da parte degli studenti, di una iniziativa di lotta alla povertà da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate sul nostro territorio.Hanno aderito, nella sezione scuole medie e superiori, 48 classi per un migliaio di studenti. Un altro migliaio di studenti avevano partecipato per la sezione delle scuole elementari.

 

Per le scuole medie è risultato vincitore il progetto realizzato dalla classe 2°A, della scuola Media Statale " A.Marvelli" di Rimini, intitolato: "Dalla storia di Florian alla nostra storia". Il progetto prevede la conoscenza della storia e della cultura del popolo Rom con particolare riferimento ai residenti nel nostro territorio e un'azione di sostegno alla loro integrazione.

 

Di qui nasce l'idea di completare il lavoro con un incontro per favorire lo scambio di conoscenze tra i ragazzi, le loro famiglie e le famiglie Rom. All'incontro parteciperà anche la scrittrice Ornella della Libera autrice del libro " Florian del cassonetto. Storia di un piccolo rom". A tutti i partecipanti verrà distribuito il libretto " Ce la posso fare", realizzato dai bambini rom insieme con le educatrici del centro educativo della Caritas riminese. L'incontro si concluderà con una merenda realizzata con cibi tipici riminesi e rom.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -