Rimini: "Gran Ballo Imperiale" al Teatro Novelli

Rimini: "Gran Ballo Imperiale" al Teatro Novelli

RIMINI - Sabato 22 gennaio alle ore 21 (fuori abbonamento) il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) ospita lo spettacolo di danza Gran Ballo Imperiale, della Compagnia Giovani Danzatori Aulòs, su coreografie di Marco Guyon (autore anche delle scene e costumi), Paola Bami e Arturo Cannistrà.

 

Non c'è maggior sorpresa nell'entrare in un Teatro che essere trascinati dalle melodiose note di un Valzer Viennese come il Danubio Blu. E' l'apoteosi dell'immortalità, e la suggestione che ne segue crea passione e malinconici ricordi legati a un passato che troppe volte avremmo voluto conoscere. Si accede a qualcosa di speciale e di magico, e l'incantesimo si spezza solamente quando si abbassano le luci in sala ed iniziano le note dell'Overture di Offenbach che segna l'inizio dello spettacolo. Per circa un'ora e trenta minuti si rivivono,attraverso vari momenti coreografici, quadri di vita quotidiana di fine ‘800 alternati dai fastosi balli della capitale Asburgica, passando attraverso le solenni e spregiudicate feste parigine di " Marguerite Gautier", fino ad incontrare Anna Glavari e il suo Conte Danilo, non dimenticando i sontuosi saloni de "Il Gattopardo", per culminare nel vorticoso e trascinante " Valzer dell'Imperatore". Lo spettatore potrà così rivivere attraverso straordinarie melodie e rigorose coreografie il sogno che troppo spesso gli è parso irraggiungibile, quello cioè di essere catapultato in un epoca straordinaria, fatta di grandi momenti d'arte e di lusso sfrenato, dove a farla da padrone è la Musica, il Valzer e le grandi feste ottocentesche a Corte.

 

"Nell'Ottocento, raccontano le cronache, l'eccitazione generale sconfinava nel furore. Lo spirito del popolo viennese trasaliva all'inizio di un nuovo valzer e l'ebbrezza dell'auditorio provocata dalla musica, raggiungeva culmini paurosi".

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e.mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.

Nella sera dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -