Rimini: grande successo per i Presepi dal Mondo

Rimini: grande successo per i Presepi dal Mondo

RIMINI - In dieci giorni sono più di 10 mila le persone che hanno visitato la mostra dei Presepi dal Mondo, organizzata dalla Caritas diocesana di Rimini e dalla Migrantes, al Palazzo del Podestà di Rimini.

 

Una quindicina le classi delle scuole medie e superiori della Provincia di Rimini, che,  accompagnate dagli insegnanti, hanno fatto visita alla mostra per incontrare popoli e tradizioni diverse e numerose quelle prenotate fino al termine delle lezioni pre-natalizie.

 

Molti anche i gruppi di catechismo e le famiglie, in visita soprattutto nei giorni di festa. La mostra, infatti, rappresenta anche un'occasione di educazione alla mondialità, per giovani e adulti. Ciò che colpisce, in modo particolare, sono gli abiti tradizionali di paesi lontani e il fatto che ogni nazione realizza il presepe in modo diverso, con le statuine tipiche della zona propria ed elementi caratteristici del proprio territorio.

 

Numerosi anche i turisti che, per la prima volta, incontrano questa realtà.

"Vengo dalla provincia di Ravenna. Mi piacciono i presepi. Ne ho alcuni anche a casa e poi l'atmosfera che si respira mi ricorda la famiglia e le tradizioni di questo periodo, per questo sono venuta alla mostra".

"Un giro per il mondo, là dove l'amore regna, vestito con mille colori diversi, tra dune e palazzi, tra bianchi e neri. Non importa: l'amore non ha confini", dicono alcuni cittadini di Roma.

Olga, è ucraina e anche lei ci dice: "Ciascuno che vede il presepe del suo paese percepisce sentimenti inediti, come intravedere un pezzettino della propria Patria. Ciò che fate per gli stranieri è molto importante; questa manifestazione ci fa sentire, per qualche minuto, a casa nostra".

 

La mostra è in programma al Palazzo del Podestà fino al 6 gennaio 2010.

Feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Festivi dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.

 

Prenotazioni visite guidate per scuole e gruppi - Caritas diocesana di Rimini - 0541.26040.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -