Rimini, i dati dal Sigep: gli italiani mangiano 6 chili di gelato a testa

Rimini, i dati dal Sigep: gli italiani mangiano 6 chili di gelato a testa

Rimini, i dati dal Sigep: gli italiani mangiano 6 chili di gelato a testa

RIMINI - Anche nel 2010 è aumentato il consumo di gelato artigianale. In estate l'incremento è stato del 7,5% rispetto all'estate 2009. Per contro si è registrata una riduzione media dei prezzi dell'1,6%. Le 37.000 gelaterie artigianali in Italia occupano 150.000 addetti. In Italia si consumano oltre 360.000 tonnellate di gelato artigianale, quasi 6 kg pro capite, per un giro di affari di 2,5 miliardi di euro. I dati arrivano dal Sigep di Rimini.

 

Il settore industriale degli ingredienti composti, che attualmente annovera circa 80 aziende (1500 addetti e fatturato di oltre 250 milioni di euro), è in crescita negli ultimi anni sia in Italia (+ 2/4% l'anno) che all'estero (+10% l'anno). Le aziende che producono macchine hanno un fatturato pari a circa 200 milioni di euro, mentre se consideriamo gli arredamenti e le attrezzature, il valore raggiunge gli 800 milioni di euro.

 

L'istantanea del settore arriva dal SIGEP, il salone dedicato al dolciario artigianale più importante al mondo, da da domani attende a Rimini Fiera 100mila visitatori provenienti da 115 paesi del mondo. Nell'expo, 730 imprese disposte su 14 padiglioni.

 

Al Sigep è in programma il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria e Sigep Gelato d'Oro. Due grandi competizioni attireranno l'attenzione del pubblico al 32° SIGEP, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera (22-26 gennaio 2011).

 

Al Campionato Mondiale Juniores parteciperanno dieci squadre composte ognuna da due pasticceri under 23, completate da un capitano e dal team manager. In gara Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia. Il campionato avrà per tema 'Le emozioni della natura' e prevede sei prove. Di rilievo mondiale la giuria, con la componente internazionale formata dagli chef Arno Sturny (Nuova Zelanda), Eliseo Tonti (Svizzera), Francisco Torre Blanca (Spagna) e Jean-Paul Bardet (Francia).

 

Sigep Gelato d'Oro, Gran Premio Italiano della Gelateria, è la competizione riservata ai migliori gelatieri italiani. Il vincitore capitanerà la squadra azzurra che punterà a vincere la 5a Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2012 sempre a SIGEP. I gelatieri italiani partecipanti al Sigep Gelato d'Oro saranno chiamati a elaborare tre tipi di gelato: creme, sorbetto e gelato gastronomico.

 

Numerosi altri eventi in programma: CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA: per scegliere il rappresentante per l'Italia alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi (ottobre 2011). 5a SIGEP BREAD CUP: gara internazionale tra squadre di panificatori che quest'anno arriveranno da Australia, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Russia Slovenia e Stati Uniti. ALL AROUND COFFEE: spettacolare programma di eventi allo scopo di far risaltare il caffè come un'autentica cultura

 

MAXITORTA: un team di 70 pasticceri della Confederazione pasticceri Italiani realizzerà una torta di 500 mq a forma d'Italia e decorata con i più bei monumenti italiani realizzati in cioccolato o zucchero in onore dei festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'Italia. CONO DA GUINNESS: alto 2,80 metri, guarnito di amarena e granella di cacao, sostenuto da una complessa architettura formata da 2.000 cialde per sostenere 700 chilogrammi di cioccolato bianco e 70 kg di gelato. Sabato l'incaricato londinese dei Guinness misurerà il gelato per certificarne il primato.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SIGEPGIOVANI: un incontro fra le diverse esperienze scolastiche che operano nel settore della pasticceria artigianale promosso dalla rivista Pasticceria Internazionale. A rendere l'edizione 2011 più significativa e festosa, oltre al consueto stage, martedì 25 gennaio tra le scuole presenti si svolgerà il concorso a squadre formate da due elementi sul tema Torte al caffè: un connubio tutto italiano; in palio il Trofeo "Pasticceria Internazionale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -