Rimini, i premiati della 26° edizione del Cartoon Club

Rimini, i premiati della 26° edizione del Cartoon Club

 

RIMINI - Si è conclusa sabato 31 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini la XXVI edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission.

 

Nel corso della serata è stato assegnato Il XIV Premio Signor Rossi, dedicato ai cortometraggi animati realizzati da studenti di cinema d'animazione, al film Bob, di Jacob Frey e Harry Fast, Filmakademie Baden-Württemberg, Germania, 2009. Alla Filmakademie Baden-Württemberg, Germania è andato anche il premio per la miglior scuola. La Giuria del Premio Signor Rossi ha inoltre assegnato una menzione speciale al film Like mother, like daughter (Dochki-matery), di Aleksandra Lukina, VGIK, Russia, 2008.

 

Per quanto riguarda gli altri premi e riconoscimenti assegnati nel corso del Festival, il XIV Premio Franco Fossati, dedicato alle opere di critica sul fumetto scritte da autori italiani, è stato assegnato al volume Fumettisti d'invenzione. L'autore di fumetti nella fiction: al cinema, in televisione, nella letteratura disegnata, alla radio e in altri media, di Alfredo Castelli, Coniglio Editore, 2010.

Il VI Premio Fede a Strisce - Roberto Ramberti dedicato al fumetto religioso, è stato assegnato ex-aequo a L'era di Tiberio, di Ottavio De Angelis (testi) e Rodolfo Torti (disegni), pubblicato a puntate sul settimanale il Giornalino (nn. 8-14, febbraio-aprile 2010); e a Esodo di Roberto Battestini, Edizioni Dehoniane, 2009. Una segnalazione speciale è stata assegnata a Ragazzi, di Charles M. Schulz, Comma 22, 2009.

 

Il II Premio Cartoon Baby, dedicato ai cortometraggi animati fruibili da un pubblico di bambini, è stato assegnato al film Gamba Trista, di Francesco Filippi, Studio Mistral, Italia, 2010.

Il I Premio Cartoon Junior, dedicato ai cortometraggi animati realizzati dai bambini delle scuole durante i laboratori di animazione, è stato assegnato al film Per un pugno di raggi, classe IV C della Scuola Primaria Mattiuzzi Casali (Bologna); coordinamento di Tiziana Passarini, Lidia Caputo, Rosa Giancitano per il progetto "Schermi e lavagne" della Cineteca di Bologna, Italia, 2010.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -