Rimini, il 12 e 19 dicembre sfilata medievale con gli sbandieratori di Faenza

Rimini, il 12 e 19 dicembre sfilata medievale con gli sbandieratori di Faenza

RIMINI - Due domeniche speciali ci attendono nel mese di dicembre: il 12 e il 19 dalle 15.00 alle 17.30, quaranta figuranti fra cui chiarine, tamburi, sbandieratori e personaggi storici insceneranno una sfilata medievale che ravviverà l'intero centro storico. Castel Sismondo, meta finale della sfilata, in pochi istanti riprenderà le antiche sembianze, e gli spettatori faranno un balzo nel periodo storico in cui il costume e la tradizione imponevano abiti lunghi per le signore e mantelli e calzamaglie per gli uomini.

 

La location è la più adatta, le stanze della fortezza ospitano infatti la mostra sul Caravaggio e su pittori della stessa epoca. Un incontro quindi fra cultura e tradizione, fra momenti di festa e di arte, di divertimento e di formazione che insieme restituiscono l'immagine complessa e sfaccettata di un periodo storico quale il Medioevo. Gli artisti fanno parte de Il Rione verde e de Il Gruppo Storico di Faenza, già impegnati nella rievocazione storica del matrimonio dei Malatesta.

 

L'iniziativa storico culturale è inserita in un più ampio progetto, che include "Fai i tuoi acquisti con gusto", "la Settimana del Gusto Riminese", "Le eccellenze dell'enogastronomia Riminese", e il "Mercatino di Natale nella Vecchia Pescheria" volto a sostegno del Commercio nel Centro Storico di Rimini ed a valorizzare le qualità del centro storico agli occhi sia dei cittadini riminesi, sia dei turisti che troppo spesso associano la nostra città esclusivamente al mare e alla spiaggia. L'evento è organizzato dall'Associazione Facciamo Centro, da CNA Commercio e Turismo in collaborazione con il Comune di Rimini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -