Rimini, il buon vino si assaggia sulla spiaggia

Rimini, il buon vino si assaggia sulla spiaggia

Rimini, il buon vino si assaggia sulla spiaggia

Trenta aziende vitivinicole dell'entroterra riminese con i vini Doc Colli di Rimini e Doc Sangiovese di Romagna, 10 postazioni di sommelier, 20 stabilimenti balneari coinvolti, dal Bagno 9 al Bagno 28 di Marina Centro di Rimini, un chilometro di assaggi, di spettacoli, una tempesta di vino (pirotecnica) per il gran finale e i piedi nell'acqua con la fanfara. Questo, ed altro ancora, sarà "P-assaggi di vino" sulla riva del mare, venerdì 18 dalle 21,30 alle 24.

 

"Il nostro obiettivo - spiega Mauro Morri, assessore ad Agricoltura e Attività produttive della Provincia di Rimini - è quello, di esaltare il rapporto tra il vino e il nostro territorio, ritenendo il vino, nella realtà territoriale locale, non solo un prodotto d'impresa, ma un veicolo per comunicare ed anche ‘vendere' il territorio: i suoi paesaggi, l'ambiente e le altre specialità che si abbinano magnificamente con il vino: i formaggi, i salumi di mora romagnola, la carne di razza romagnola, la piada, il pesce azzurro, il pollo romagnolo e l'altro prodotto ‘principe' locale: l'olio extravergine d'oliva, recentemente insignito della Denominazione di origine protetta (Dop) Colline di Romagna".

 

Non a caso sul vino si snodano i percorsi turistici enogastronomici a partire dalla Strade del vino e dei sapori ed i circuiti delle "Città del Vino" di cui fanno parte diversi Comuni della Valle del Conca e della Valle del Marecchia.

 

In questo contesto si articolano le iniziative promosse dalla Provincia: ampliamento delle doc,da 5 (rosso, bianco, rebola, cabernet sauvignon, biancame) a 7, con l'aggiunta del sangiovese e dello chardonnay; l'azione di contrasto agli arricchimenti e la tutela del vino di collina; la valorizzazione dei vitigni autoctoni; l'affermazione del RiminiWineStyle: dalla partecipazione al Vinitaly fino ai Vini della Notte Rosa. Ed ancora Calici di Stelle, Cantine Aperte, Capodanno del Vino, Profumo di Sangiovese, la Sagra dell'Uva e Genuvino, rivolto all'orientamento al consumo dei giovani.

 

"P-Assaggi di vino non è una festa e neppure una sagra del vino - ricorda l'assessore Morri -, ma un'iniziativa che promuove la cultura del ‘buon bere', importante soprattutto a Rimini, nota come città del divertimentificio. Il nostro messaggio è che bere bene vuol dire bere poco, bere lentamente e bere vino buono... E diffondere una cultura del ‘bere riminese'. La maggior parte dell'incasso, d'intesa coi partner, sarà devoluta ad associazioni umanitarie internazionali".

 

Queste le aziende coinvolte: Podere Vecciano, Tenuta Santini, San Patrignano Società Cooperativa, San Valentino, Claudio Pistocchi, Tenuta del Monsignore, Roberto Polidori, Valle delle Lepri, Vini Spada,Terre Riminesi, Fattoria del Piccione, F.lli Gessaroli, Il Mio Casale, Torre del Poggio, Valerio Perrina, Fiammetta, Terre di Berni, San Rocco, Angelo Bianchi, Casa Vinicola Bernardi, Fattoria Poggio San Martino, Casa Zanni, Enzo, Ottaviani Emma Maria Carli, Casa Vinicola Battistini, Azineda Agricola La Cretaia, Roberto Bianchi, Enio Ottaviani.

 

Spettacoli: Blues Gravity; Cadillac Swing; Daniele Maggioli; Di-Versione; Funkallisto; Leggere Strutture; Mooksa; Music Charme Trio; Rodriguez/Bianchetti/Alessi Trio; Thelma&Louise e... Fanfara Burek.

 

Partner: Comitato Operatori di Spiaggia di Marina Centro, Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini.

 

In collaborazione con le Associazioni dell'Agricoltura e del Commercio.

 

Mediapartner: Veronica hit radio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sito:www.passaggidivino.provincia.rimini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -