Rimini: "Il canto delle spose" al Cinema Tiberio

Rimini: "Il canto delle spose" al Cinema Tiberio

RIMINI - Giovedì 25 marzo, alle ore 21, ultimo appuntamento per la rassegna di Notorius Cineclub al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16): in programma Il canto delle spose di Karin Albou con Lizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian e Karin Albou.
Due ragazze, amiche e vicine di casa dall'infanzia, vivono le loro prime esperienze sentimentali.

 

Myriam è promessa in sposa a Simon, un medico molto più grande di lei. Nour ama Khaled, suo cugino, e lo vorrebbe sposare. Una è ebrea, l'altra è musulmana. Siamo nel 1942, durante l'occupazione tedesca della Tunisia, le forze dell'Asse cercano di riunire la popolazione tunisina musulmana in cambio di una promessa d'indipendenza. Le due ragazze si ritrovano proprio quando tutto sembra separarle. La guerra esporta anche nelle periferie del conflitto il suo carico d'odio divisorio. Al secondo lungometraggio di finzione, la sceneggiatrice e regista Karin Albou applica le conseguenze della tragedia generale su una di quelle amicizie femminili nate nell'infanzia, "caratterizzate - sostiene Albou - da un desiderio incosciente, un amore esclusivo, un bisogno pressante d'identificazione". Un tipo di vincolo che incarna inoltre il complesso rapporto ebrei-musulmani e, nella gravità del frangente, le rispettive zone d'ombra (da una parte il nazionalismo arabo pro nazista, dall'altra la comunità ebraica che, per tutelare la propria "elite", decide di consegnare ai carnefici i membri più poveri).


Biglietti a 5,50 euro per gli interi e 4,50 euro per i ridotti. La proiezione inizia alle ore 21 con cortometraggi, alle ore 21.30 il film in programma. Nell'intervallo dolce pausa con Menne Gelateria Toscana.


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -