Rimini: il Capodanno si festeggia con la lirica, Tosca in prima assoluta

Rimini: il Capodanno si festeggia con la lirica, Tosca in prima assoluta

Rimini: il Capodanno si festeggia con la lirica, Tosca in prima assoluta

RIMINI - L'associazione culturale Atto Primo Rimini inMusica in collaborazione con il Comune di Rimini organizza all'Auditorium dei Congressi di Rimini, Tosca,  opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, per la Regia e con le scene e i costumi di Ivan Stefanutti con il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli e l'Orchestra Camerata del Titano diretti dal maestro concertatore ra Matteo Salvemini.

 

L'Opera, che fa parte del Calendario eventi del Natale e Capodanno del Comune di Rimini, è tratta dal dramma La Tosca di Victorien Sardou. Considerata l'opera più drammatica di Puccini, è ricca di colpi di scena e di trovate, mentre il discorso musicale si evolve rapidamente, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti. La vena melodica di Puccini ha modo, in quest'opera, di emergere nei duetti tra Tosca e Mario, nonché nelle tre celebri romanze, una per atto "Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle".

 

L'evento si terrà dal primo al tre gennaio all'Auditorium dei Congressi di Rimini via della Fiera, 52. Il ricavato sarà devoluto a favore dello Ior, l'istituto oncologico romagnolo.

 

 

Tosca, Rimini 2010 è una prima assoluta, prodotta ex novo dall'Associazione Atto Primo Rimini inMusica grazie all'arte del Regista Ivan Stefanutti, creatore dei costumi e delle scenografie realizzate nel laboratorio di Scenografia del Teatro Sociale di Rovigo, che vengono portate in scena per la prima volta.

 

In questa storia, un tenebroso e sleale potente, per il suo piacere, mente, promette, tende trappole e imbroglia. Assolda ex criminali per costituire una squadra finalizzata ad ogni sorta di "lavoro sporco": in una Roma non solare, dove per sopravvivere bisogna non vedere, ma guardarsi le spalle e dove tutti sono destinati a perdere.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -