RIMINI - Il Comune aderisce alla campagna ''M'illumino di meno''

RIMINI - Il Comune aderisce alla campagna ''M'illumino di meno''

RIMINI - L’Amministrazione Comunale aderisce a “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico indetta per il 15 febbraio 2008.

“M’illumino di meno” è la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al Risparmio Energetico su scala internazionale. L’invito è quello di ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici dalle 18 alle 19,30 del 15 febbraio 2008.


L’effetto più spettacolare è dato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine, a cui si uniscono anche privati cittadini, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni di ogni tipo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari.


Nel 2006 il risparmio ottenuto nella giornata, contabilizzato dal gestore della Rete Elettrica Nazionale, è stato equivalente al consumo quotidiano di una regione come l’Umbria.


Aderendo all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Rimini – Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche – ha programmato nella giornata di venerdì 15 febbraio, lo spegnimento delle luci che illuminano il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, l’Arco d’Augusto e, in Piazza Cavour, la statua del Pontefice, la Fontana della Pigna e la facciata dell’ex Teatro Galli.

Aderisce all’iniziativa anche l’Associazione Italiana Albergatori proponendo ai 700 alberghi riminesi associati lo spegnimento delle luci dalle 18 alle 19,30.


Il Centro per le Famiglie, ha organizzato poi, nella stessa giornata, alle ore 20,45, presso la sede in Piazzetta dei Servi 1, un appuntamento rivolto ai bambini e ai genitori in cui verrà proposta una lettura “a lume di candela”: un’occasione per lasciar spente a casa luci, elettrodomestici e soprattutto il televisore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -