Rimini: il Comune promuove la sicurezza sul lavoro

Rimini: il Comune promuove la sicurezza sul lavoro

L'Assessorato alle Politiche Abitative e del Lavoro del comune di Rimini, in collaborazione con ANMIL, ha organizzato per venerdì un convegno per discutere le recenti modifiche al Testo Unico sulla sicurezza. L'incontro, dal titolo "La Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", si svolgerà venerdì a Rimini, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, dalle ore 15.

 

Il Decreto Legislativo n. 106 del 3 agosto 2009 ha introdotto modifiche significative al Decreto 81 e, nell'intento di unificare l'intero settore sotto forma di Testo Unico, ha previsto nuovi compiti ed ulteriori responsabilità per tutti coloro che si occupano di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a vario titolo: datori di lavoro, lavoratori, RSPP, RLS, medici competenti, consulenti e tecnici della prevenzione. Il convegno analizzerà questi cambiamenti, tentando da un lato di tracciare un primo bilancio dei mesi appena trascorsi e dall'altro di discutere sui nuovi sviluppi per il futuro.

 

I lavori verranno aperti dall'Assessore alle Politiche Abitative e del Lavoro del Comune di Rimini Anna Maria Fiori e dal Dirigente della Direzione Generale della Tutela delle condizioni del lavoro del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Lorenzo Fantini. A seguire la tavola rotonda che prevede gli interventi del Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni; del Presidente del Polo scientifico-didattico di Rimini dell'Università di Bologna Giorgio Cantelli Forti; del Direttore U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della AUSL di Rimini Loris Fabbri; del Comandante dei Vigili del Fuoco di Rimini Domenico Frissora; del Direttore della sede INAIL di Rimini Sergio Samorì. L'incontro verrà concluso dall'intervento del Consigliere nazionale e Presidente ANMIL di Rimini, Luciano Astolfi.

L'incontro è aperto al pubblico. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa allo 0541.704982.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -