Rimini: il Ministero della Difesa ad "EuroPA"

Rimini: il Ministero della Difesa ad "EuroPA"

RIMINI - Positivo il bilancio della prima giornata di partecipazione della Difesa alla "Euro PA", il Salone delle autonomie locali in svolgimento fino al 3 aprile alla Fiera di Rimini. La manifestazione è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri, alla presenza di autorità politiche e civili, delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine.

 

La significativa novità dell'edizione 2009 è la partecipazione, in veste interforze, delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) coordinate e dirette dallo Stato Maggiore della Difesa. Inoltre sono state effettuate video-tele-conferenze per consentire il colloquio diretto delle Autorità e dei visitatori con i militari impegnati nelle missioni militari in Libano, Afghanistan, Kosovo e Bosnia.

 

I militari dell'Esercito hanno accolto il pubblico e le scolaresche illustrando le peculiarità dei propri compiti istituzionali, con particolare riguardo all'apporto fornito nell'ambito delle attività svolte quotidianamente a tutela della difesa e della sicurezza del Paese.

 

Grande interesse ha suscitato il progetto Virtual - Regional Marittime Traffic Centre (V-RMTC), un sistema realizzato dalla Marina Militare per la sicurezza del traffico mercantile che, in particolare, vede la partecipazione di 29 Paesi ad una rete di comunicazione per lo scambio permanente di dati sui traffici marittimi nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

 

Il Tenente Colonnello Massimo Morico del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica, ha descritto ai visitatori i "segreti" della meteorologia operativa e revisionistica. Molto apprezzata è stata la presenza di alcuni dispositivi di volo utilizzati dai velivoli F16 del 5° Stormo di Cervia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, molti visitatori hanno avuto modo di conoscere il nuovo sistema internet per i concorsi on-line dell'Arma dei Carabinieri che, fra l'altro, ha presentato anche i prodotti ed i servizi ad alta tecnologia in uso per garantire ai cittadini un contesto urbano sempre più sicuro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -