Rimini: il Museo degli Sguardi a Brescia per la mostra sugli Inca

Rimini: il Museo degli Sguardi a Brescia per la mostra sugli Inca

RIMINI - Dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010 il Museo degli Sguardi di Rimini comparirà sulla scena della grande mostra ospitata dal Museo di Santa Giulia di Brescia dal titolo 'Inca. Origine e misteri delle civiltà dell'oro'.

Della collezione riminese saranno esposti sei oggetti appartenenti alla cultura Nasca del Perù precolombiano che si è sviluppata prima degli Incas tra il 100 e il 600 d.C, (abito con teste di trofeo, zucca con divinità felinica, testa trofeo con capelli intrecciati, ciotola in ceramica con teste trofeo, vaso 'florero', personaggio in ceramica), una bordura di tessuto di lana della Cultura Paracas, datata fra il 200 a.C. e il 100 d.C. e una testa lignea per fardo funerario della Cultura Chancay (900-1470 d.C.)

Supportato dal governo peruviano che per la prima volta ha concesso tesori, alcuni dei quali finora mai esposti oltre il confine nazionale, l'evento si annuncia carico di suggestione. Il percorso espositivo, articolato in   nove sezioni, dà rilievo alla spiritualità e alla visione cosmologica degli antichi popoli peruviani mostrando in particolare la maestosità e la qualità tecnica dell'antica oreficeria precolombiana delle Ande centrali

La mostra è organizzata da Brescia Musei e Artematica ed è patrocinata, tra gli altri, dal Ministero per gli Affari Esteri, nonché dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -