Rimini: "Il pane in piazza" domenica con Confartigianato

Rimini: "Il pane in piazza" domenica con Confartigianato

RIMINI - Domenica 5 aprile 2009 in Piazza Tre Martiri a Rimini si svolgerà la VI edizione della manifestazione Il pane fresco del tuo fornaio... e i prodotti tipici dell'enogastronomia riminese... buon gusto quotidiano organizzata dalla Confartigianato e patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Rimini. L'evento vuole promuovere e valorizzare la produzione ed il consumo del pane fresco appena sfornato, in competizione con quello industriale o precotto, in nome della buona, genuina e sana alimentazione.

 

Per l'occasione, i panificatori della Confartigianato distribuiranno gratuitamente oltre 25 quintali di specialità tra pane, dolci da forno e pasquali, spianata e pizza in teglia, prodotte nei loro esercizi ed abbinate anche a salumi e formaggi.

 

Lo stand gastronomico, che sarà inaugurato alle ore 11,00, si animerà nella mattinata con la musica della Banda Città di Rimini, con trucchi e intrattenimenti per i bambini, e con la distribuzione di gadget e palloncini colorati. Lo stand ospiterà anche la lavorazione e la simulazione di antiche ricette e metodi di produzione, insieme ad una mostra di sculture di pane. Ampio risalto sarà dato inoltre alle tipologie di pane destinate ai celiaci o persone genericamente intolleranti al glutine, con i prodotti gluten free dell'azienda ‘Naturalmente senza'.

 

Un carro allegorico gastronomico sarà allestito sul tema del ciclo della produzione del pane. Un terzo stand sarà dedicato alla pubblicizzazione delle attività promosse da Sgr Servizi Spa (Gruppo Società Gas Rimini).

Nel pomeriggio, ampio spazio all'intrattenimento con musiche genere dixieland. Seguirà l'estrazione dei premi abbinati alla manifestazione Forninfesta, svoltasi presso i panifici associati alla Confartigianato il 1° aprile (20 premi in buoni merce del valore di 70 euro ciascuno, spendibili presso i panifici abbinati ai clienti vincenti).

 

Spazio inoltre ad un concorso benefico. Bisognerà indovinare la lunghezza di una ciabatta farcita di cioccolata di circa 25 metri. Il ricavato sarà devoluto a Crescere Insieme, associazione formata da genitori di bambini affetti da sindrome di Down.

 

Con l'occasione della manifestazione Pane in Piazza, i panificatori della Confartigianato di Rimini hanno pensato anche a due momenti di solidarietà, che coinvolgeranno idealmente nel clima di festa gli ospiti della A.S.P. Casa Valloni e i poveri della mensa Opera S. Antonio presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Rimini, attraverso un momento ricreativo organizzato in entrambi i contesti, allietato dalla distribuzione di prodotti della pasticceria da forno dei panificatori riminesi.

Nel pomeriggio di Domenica 5 Aprile, infatti, una delegazione della Confartigianato incontrerà il presidente del Valloni Avv. Massimiliano Angelici e il Superiore del Convento di Santo Spirito Padre Aurelio, ufficializzando istituzionalmente la consegna dei prodotti destinati agli anziani e ai poveri. In particolare, verranno consegnati oltre 100 kg di dolci pasquali.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'inaugurazione della manifestazione presenzieranno il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, l'assessore provinciale alle attività produttive Mauro Morri e il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Temeroli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -