Rimini, il pianista Paolo Wolfango Cremonte in concerto

Rimini, il pianista Paolo Wolfango Cremonte in concerto

RIMINI - La 61.ma Sagra Musicale Malatestiana propone venerdì 5 novembre alle ore 21 (ingresso libero) presso il Teatro degli Atti di Rimini in via Cairoli, 40 il concerto del pianista Paolo Wolfango Cremonte dedicato a composizioni di Robert Schumann ("Arabesque" op. 18, "Phantasiestücke" op. 111, "Gesäge der Frühe" op. 133 e "Davidsbündertänze" op. 6).
Il concerto è inserito nell'ambito dei lavori dell'VIII Convegno di Analisi e Teoria Musicale (4-6 novembre 2010, Auditorium Istituto Musicale "G. Lettimi"), curato dalla rivista on line di studi musicali "Analitica", G.A.T.M (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e Istituto Musicale Pareggiato G.Lettimi.


Nato a Vigevano nel 1969, Paolo Wolfango Cremonte ha ottenuto nel 1990 il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e menzione al conservatorio "G. Verdi" di Milano con Riccardo Risaliti. Ha perfezionato i suoi studi all'Accademia "Incontri col maestro" di Imola studiando con Lazar Barman, Riccardo Risaliti e Piero Rattalino, ottenendo il Master d'interpretazione nel 1996. Ha vinto il primo premio ai concorsi di La Spezia, Gallarate, Stresa e nel 1991 ha ricevuto il "Premio Venezia". Nel 1993 è stato premiato al concorso "Pozzoli" di Seregno e nel 1996 ha vinto il secondo premio e un premio speciale al concorso "Hummel" di Bratislava, il secondo premio e il premio del pubblico al concorso "Viotti" nel 1998. Nel novembre 2003 ha vinto in duo con Andrea Corazziari il terzo premio al concorso per due pianoforti "Premio Bucchi". Ha dato concerti in molte città italiane e straniere. Ha suonato il Terzo Concerto di Prokofiev sotto la direzione di Vladimir Delman con l'orchestra RAI di Milano, il Quarto Concerto di Beethoven con l'orchestra dell'"Angelicum". Si è esibito inoltre a Palazzo Litta a Milano, per la "Società dei Concerti" e al Teatro Manzoni nell'ambito dell'integrale delle Sonate di Beethoven. Propone regolarmente musica contemporanea nell'ambito dei suoi progetti artistici. Insegna pianoforte principale all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini dopo la vittoria nel concorso del 2002.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -