Rimini, il Piano Energetico Provinciale al centro di un ciclo di seminari

Rimini, il Piano Energetico Provinciale al centro di un ciclo di seminari

La Provincia di Rimini, in vista della realizzazione del Piano Energetico Provinciale, organizza un ciclo di seminari, dal titolo "Le diverse facce dell'energia pulita: dalle fonti rinnovabili al risparmio energetico",  sui temi attualissimi delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Gli appuntamenti proposti- a cominciare da quello d'esordio che si svolgerà giovedì nella sala marvelli di via dario campana 64- fanno parte di un percorso di condivisione, informazione e coinvolgimento che la Provincia  di Rimini vuole realizzare insieme alle realtà produttive, all'associazionismo e ai cittadini.

 

Temi di fondamentale importanza per lo sviluppo, non solo energetico, del nostro territorio. Occorre considerare infatti che il territorio provinciale di Rimini consuma molta energia e ne produce, almeno finora, poca. E' possibile stimare intorno ai 1700 GMW il consumo attuale. I dati presentati nei giorni scorsi evidenziano come il settore terziario  pesa per circa il 40% dei consumi, seguito dall'industria con circa il 30%, e dal domestico con il 25%. Mentre alberghi e ristoranti incidono per il 13%. Il consumo di energia, rimanendo costante la domanda, è destinato da qui al 2025 ad aumentare di almeno il 20%.

 

Va ricordato che la provincia di Rimini per Kmq ha un consumo di energia pari a 1357 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), cioè più del doppio della media dell'Italia (640,17), e superiore del 50% alla media della regione (801,54). Tenendo fede al pacchetto Clima dell' Unione Europea '20-20-20' (-20% di consumi, +20% di rinnovabili, -20% di emissioni) serve aumentare il nostro tasso di produzione di fonti di energia rinnovabile, in particolare attraverso il fotovoltaico, nonché promuovere e incentivare il risparmio energetico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'Assessore all'ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba, sottolinea come "solo la conoscenza delle condizioni di offerta e di domanda di energia, delle potenzialità e delle opportunità del nostro territorio può infatti permetterci di comprendere i fattori di forza e di debolezza del sistema-provincia e di agire con un impegno sinergico su più fronti, finalizzato a conseguire obiettivi condivisi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -