Rimini, il Premio paesaggio del Consiglio d'Europa al progetto Conca

Rimini, il Premio paesaggio del Consiglio d'Europa al progetto Conca

RIMINI - Il progetto Conca ha ricevuto la menzione speciale del Premio paesaggio del Consiglio d'Europa Un "caso studio" per la valorizzazione di un paesaggio fluviale, dal mare all'entroterra segnato dalle colline. E' il "Progetto Conca", che ha valso la menzione speciale alla Regione Emilia-Romagna dal Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa edizione 2010-2011. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, organizzata dal ministero per i Beni e le Attività culturali, si è svolta a Roma.

 

Il "Progetto Conca" è la prima sperimentazione di pianificazione partecipata in Emilia-Romagna sulla base della Convenzione europea del paesaggio (Firenze, 2000). Progetto attuativo del Ptcp della Provincia di Rimini, cofinanziato al 60% dalla Regione Emilia-Romagna (con 40 mila euro) e per la restante quota dagli enti locali (20 mila euro), interessa il tratto medio-basso della valle del fiume Conca compreso nella Provincia di Rimini, nei Comuni di Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, San Clemente e Morciano di Romagna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il caso studio, che ha interessato il primo tratto del Conca, è attualmente in fase di attuazione con la realizzazione del sentiero lungo il fiume. Dopo la conclusione del primo progetto d'area (2009), si è aperta una seconda fase di estensione del progetto alla parte alta del fiume, con un ulteriore accordo finanziato tra Regione, Provincia di Rimini e Comuni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -