Rimini: il presidente Vitali in visita alla Capitaneria di Porto

Rimini: il presidente Vitali in visita alla Capitaneria di Porto

Rimini: il presidente Vitali in visita alla Capitaneria di Porto

RIMINI Il Presidente della Provincia di Rimini - Stefano Vitali - ha effettuato, giovedì, una visita alla Capitaneria di Porto di Rimini, dove è stato ricevuto dal Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Rimini - Capitano di Fregata Aniello Raiola. Nel corso della visita, il Presidente Vitali ha avuto modo di conoscere l'organizzazione della Capitaneria di Porto di Rimini che, com'è noto, ha competenza per le province di Rimini e Forlì-Cesena, le dotazioni e gli apparati presenti all'interno della Sala Operativa, i mezzi navali della Guardia Costiera di stanza a Rimini nonché il complesso sistema di coordinamento delle risorse aeronavali che viene attivato in caso di richieste di soccorso in mare.

 

Il Presidente Vitali è rimasto particolarmente colpito dalla Motovedetta CP 612, di recentissima acquisizione. Si tratta di un'unità navale planante in grado di raggiungere velocità superiori ai 40 nodi (circa 80 Km/h), principalmente adibita al soccorso ad aereo incidentato in mare e specificamente equipaggiata a tal scopo con due zattere da 200 persone. Sono stati inoltre illustrati al Presidente della Provincia i brillanti risultati

dell'anno 2009, con particolare riferimento all'attività di vigilanza svolta nel corso della stagione balneare e alla salvaguardia della vita umana in mare, competenza primaria del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

Al termine della visita è stato consegnato al Presidente Vitali il crest della Capitaneria di Porto di Rimini, realizzato dal noto artista Bruno Brolli, peraltro presidente della Sezione riminese dell'Associazione "Marinai d'Italia". Il Presidente della Provincia ha infine ringraziato il Comandante Raiola per l'esauriente illustrazione dei compiti della Capitaneria di Porto e si è complimentato per l'attività che quotidianamente svolge la Guardia Costiera a favore della collettività.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -