Rimini, il Presidente Vitali incontra una delegazione Istituzionale del Salvador

Rimini, il Presidente Vitali incontra una delegazione Istituzionale del Salvador

RIMINI - Il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, ha incontrato nella giornata di ieri una delegazione Istituzionale del Salvador, costituita dal Viceministro dell'Educazione Eduardo Badia Serra e dalla Direttrice Nazionale del Ministero dell'educazione Lorena Duque de Rodriguez, insieme al Preside della facoltà di scienze della Formazione, Luigi Guerra, e il Presidente di Educaid Ivo Pazzagli.

 

 La delegazione è stata invitata all'interno del progetto di Cooperazione internazionale promosso dall'Università di Bologna, intitolato "Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in Salvador".

 

la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e Educaid stanno offrendo assistenza tecnica al Ministero dell'educazione salvadoregno attraverso la sperimentazione di progetti educativi pilota per lo sviluppo di politiche educative innovative che supportino, nella scuola pubblica, l'inclusione di minori disabili, in condizioni di svantaggio sociale, oltre  la sperimentazione della scuola a tempo pieno.

 

L'obiettivo della visita è conoscere il sistema socio-educativo italiano nell'ottica dell'intercambio di esperienze significative nel campo della cooperazione. La delegazione incontrerà scuole a tempo pieno della provincia riminese, la cooperativa sociale Il Millepiedi, il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini (CEIS), la Facoltà di Scienze della Formazione della sede di Rimini.

 

Per il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali "l'attenzione con cui vengono seguite a livello internazionale le nostre esperienze di eccellenza educativa, dimostrano  i livelli di assoluto livello del nostro sistema formativo. Il governo dell'Ecuador ha posto nei primi posti del proprio programma l'inclusione sociale e l'educazione come leve per lo sviluppo. Il fatto che abbiano trovato nel nostro territorio un riferimento valido, ed un supporto fattivo, è un'occasione anche per il nostro sistema. Per questo diamo il nostro convinto sostegno a questa iniziativa".  

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -