Rimini: "Il Trovatore" in diretta da Barcellona al Cinema Tiberio

Rimini: "Il Trovatore" in diretta da Barcellona al Cinema Tiberio

RIMINI - Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ospita martedì 22 dicembre 2009 alle ore 20 la diretta de Il Trovatore di Giuseppe Verdi all'interno della rassegna Opera Live.
Il Trovatore è trasmesso dal Gran Teatre del Liceu di Barcelona: il direttore è Marco Armiliato e la regia è di Gilbert Deflo. Nei ruoli principali cantano Fiorenza Cedolina e Marco Berti.
Il trovatore è un'opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.


Il libretto, in quattro parti e otto quadri, fu tratto dal dramma El Trobador di Antonio García Gutiérrez. Fu Verdi stesso ad avere l'idea di ricavare un'opera dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvadore Cammarano la riduzione librettistica. Il poeta napoletano morì improvvisamente nel 1852, appena terminato il libretto, e Verdi, che desiderava alcune aggiunte e piccole modifiche, si trovò costretto a chiedere l'intervento di un collaboratore del compianto Cammarano, Leone Emanuele Bardare. Lo stesso Verdi, inoltre, intervenne personalmente sui versi finali dell'opera, abbreviandoli.


La prima rappresentazione fu un grande successo: come scrive Julian Budden, "Con nessun'altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico".
La trama - oltremodo intricata e romanzesca - si sviluppa parte in Biscaglia e parte in Aragona all'inizio del XV secolo.
Biglietti a euro 12 (interi) e euro 10 (ridotti).
Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -