Rimini, il Vescovo Lambiase eletto presidente della Commissione Episcopale per il clero

Rimini, il Vescovo Lambiase eletto presidente della Commissione Episcopale per il clero

Rimini, il Vescovo Lambiase eletto presidente della Commissione Episcopale per il clero

RIMINI - Il Vescovo di Rimini è stato nominato dalla 61ª Assemblea generale dei vescovi italiani, attualmente in corso a Roma, come presidente della Commissione Episcopale per il Clero e per la vita consacrata. Mons. Francesco Lambiasi, nato a Bassiano (Latina) il 6 settembre 1947, succede a mons Italo Castellani, vescovo di Lucca, e manterrà la carica per cinque anni. La Commissione Episcopale per il Clero e la vita consacrata è una delle dodici Commissioni previste dalla Cei.

 

In precedenza mons. Lambiasi aveva già presieduto (dal 2000 al 2005) la Commissione CEI per la Dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi. Fino a venerdì, il vescovo di Rimini Lambiasi prende parte a Roma ai lavori della 61ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), ai quali partecipa anche il Vescovo emerito di Rimini, mons. Mariano De Nicolò. Monsignor Lambiasi (che soggiorna nella Città Eterna ospite di un istituto religioso) partecipa, insieme ad altri 250 vescovi italiani, ai lavori che proseguiranno fino a venerdì. Tema principale al centro dei lavori dei presuli: l'analisi e l'approvazione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 dedicati alla questione educativa.


Seguirà un approfondimento sulla presenza e sul servizio pastorale dei sacerdoti stranieri in Italia, fenomeno ormai quantitativamente rilevante e tale da influire sulla qualità dell'azione pastorale. Inoltre, sarà proposta una riflessione sul tema "Europa, Chiese e Chiesa cattolica". Durante i lavori ci sarà spazio anche per alcune comunicazioni: il ruolo della Fondazione Mission, a cui compete il coordinamento dell'attività missionaria delle diocesi: il ruolo di internet nella pastorale; il programma delle 46ª Settimana Sociale dei cattolici (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010); lo stato di avanzamento dei lavori di preparazione della 26ª Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011) e del 25° Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 4-11 settembre 2011). Lambiasi farà ritorno a Rimini nella giornata di venerdì. Sabato presiederà il pellegrinaggio diocesano al Santuario Madonna di Bonora (Montefiore Conca) a conclusione dell'anno pastorale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -