Rimini, in mostra “I decorati riminesi al valore militare”,

Rimini, in mostra “I decorati riminesi al valore militare”,

RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 4 novembre, in occasione della Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, nelle sale del Museo della Città la mostra "I Decorati riminesi al Valore Militare", promossa dall'associazione ARIES (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche) in collaborazione con sezione riminese dell'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.

 

La mostra, che resterà aperta fino al 21 novembre, comprende quasi 500 motivazioni, fotografie, oggetti, cimeli che riguardano 150 anni di vita nazionale. Negli elenchi della sezione riminese (che comprendono oltre 200 decorati) sono compresi decorati di ogni arma in un arco di tempo che va dal 1860 al 1945.

 

In visione al pubblico il materiale memorialistico dell'associazione Nastro Azzurro, al quale si aggiungono cimeli di decorati già a disposizione di ARIES, molti dei quali esposti per la prima volta, frutto delle ricerche e delle donazioni ricevute dalla associazione che si adopera per preservare la memoria dei nostri soldati. A corredo, nel pomeriggio del 7 novembre, alla Sala del Giudizio verrà tenuta dall'Ammiraglio Angelo Mainardi una conferenza sul tema "L'impiego della Regia Marina nella Grande Guerra e i MAS in Adriatico".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -