Rimini: in prevendita la proiezione in diretta del Simon Boccanegra

Rimini: in prevendita la proiezione in diretta del Simon Boccanegra

RIMINI - Lunedì 26 aprile 2010 si apre la prevendita per la proiezione in diretta dal Teatro Alla Scala di Mlano dell'opera Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi in programma giovedì 29 aprile 2010 alle ore 20 al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16). La regia è firmata da Federico Tiezzi, le scene sono di Pier Paolo Bisleri ed i costumi di Giovanna Buzzi. Sul podio il maestro Daniel Barenboim ed i ruoli principali sono stati affidati a Plácido Domingo, Ferruccio Furlanetto, Massimo Cavalletti, Ernesto Panariello e Anja Harteros. Un Verdi per intenditori. In origine fu un fiasco come quello di Traviata.

 

 Ci sono voluti tempi recenti e un pubblico più maturo per far entrare Simon Boccanegra nel grande repertorio. Un' inconsolabile tristezza vela un mondo litigioso, interessato, ambizioso e sleale in cui gruppi sociali - patrizi e plebei - si fronteggiano. In mezzo l'anziano doge, l'ex corsaro Boccanegra, costretto a domare rivolte furiose, stupidità e tradimenti. L'unica consolazione, in questa Genova arcaica e rapace, il ritrovamento della figlia perduta, che lo accompagna nell'ultimo scorcio di vita.

Plácido Domingo s'è fatto baritono per poter interpretare questa figura chiave della poetica verdiana, sotto la direzione di Daniel Barenboim.

 

Biglietti a 12 euro (interi) e 10 euro (ridotti): la prevendita è dalle ore 17 alle ore 19 (per gli abbonati di Opera Live dalle ore 16 alle ore 17) al Cinema Tiberio. Il giorno dello spettacolo la cassa apre alle ore 19.

Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -