Rimini, in Provincia l'anteprima della "Settimana della Salute Mentale"

Rimini, in Provincia l'anteprima della "Settimana della Salute Mentale"

RIMINI - Si svolgerà sabato 30 aprile presso la Sala del Buonarrivo (Provincia di Rimini, sede di Corso d'Augusto 231), la manifestazione d'anteprima della prossima edizione della "Settimana della Salute Mentale". Si tratta di una manifestazione artistica dedicata alla lotta allo stigma sociale e all'emarginazione che colpisce chi è affetto da patologia mentale.

 

La mattinata di lavori (dalle ore 9:00 alle ore 12:30) per la quale è giunto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prevede la presentazione della raccolta di poesie "La fata fatua e lo psichiatra" scritta dal dottor Claudio Roncarati, cattolichino, medico presso il Centro di Salute Mentale di Rimini. L'opera, vincitrice del concorso letterario nazionale "Premio Fortini 2011" sarà presentata da Gianmario Lucini, editore scrittore e critico letterario.

 

La raccolta "La fata fatua e lo psichiatra" è un abile intreccio fra realtà e follia scritta con un registro ironico e graffiante. Scrive in merito il critico Sergio Covelli: "E' insieme una raccolta di poesie e il resoconto poetico di sedute psichiatriche, in uno spirito di ironica auto-analisi dell'autore e del suo ruolo nella relazione terapeutica, condita di elementi .....che ammiccano a un umanissimo e autentico anarchismo. Lo stile è originale e la ricerca architettonica della silloge onnipresente. La raccolta è ricca di spassosi riferimenti alla professione dell'autore..... patologie ed esistenze che trasmettono una visione problematica dell'esistere, ma anche vitale, capace di lasciare un segno nel lettore". Il premio comprende la pubblicazione da parte dell' editrice CFR.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso "Insanamente 2011" per opere ad argomento libero in qualche modo legate al tema della scrittura come terapia, come elaborazione del disagio, come espressione dialogante, ludica ed anche ironica di affrontare le difficoltà, concorso organizzato da "Fara Editore" e dal Dipartimento Salute Mentale, con il contributo del Lions Club Cattolica. I vincitori saranno premiati da Alessandro Ramberti, editore scrittore e critico letterario e dai giurati del Concorso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -