RIMINI - Inaugurazione mostra fotografica "Glio cchi del pubblico. Visitatori nei musei dell' Emilia-Romagna"

RIMINI - Inaugurazione mostra fotografica "Glio cchi del pubblico. Visitatori nei musei dell' Emilia-Romagna"

RIMINI - Inaugura sabato 16 dicembre alle ore 12, presso il museo del territorio-centro della pesa di Riccione in via Lazio 10 la mostra "Gli occhi del pubblico.Visitatori nei musei dell'Emilia Romagna".L'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che da molti anni si occupa di musei, ha scelto un approccio inedito per documentare e indagare comportamenti e reazioni del pubblico, affidandosi all'occhio sensibile di tre fotografi: Tano D'Amico, Isabella Balena, Paolo Righi.
L'indagine fotografica di Tano D'Amico, realizzata negli anni Novanta, ha riguardato i principali musei presenti in regione, mentre Isabella Balena e Paolo Righi, tra il 2004 e il 2005, hanno "osservato" il pubblico del Museo della Città di Rimini, dei Musei Civici di Reggio Emilia, della Galleria Ferrari a Maranello e del Museo Ducati di Bologna. L'esito di questa indagine è presentato in una mostra itinerante dal titolo "Gli occhi del pubblico. Visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna", a cura di Isabella Fabbri e Carlo Tovoli, che ha avuto il suo primo allestimento a Bologna nel mese di aprile.
Grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Pace del Comune di Riccione, la mostra sarà riproposta al Museo del Territorio - Centro della Pesa di Riccione dal 16 dicembre al 28 gennaio 2007.
L'allestimento comprende anche una sezione curata dalla Cineteca di Bologna e dedicata al pubblico delle sale cinematografiche d'essai, considerate come musei-virtuali del cinema, con immagini di Gilberto Veronesi, e un video del filmaker bolognese Dario Zanasi che propone un itinerario in alcuni spazi museali, dal titolo "Il gusto della meraviglia".
Il catalogo della mostra, a cura di Carlo Tovoli, è pubblicato da CLUEB e ospita contributi degli stessi curatori e di Laura Carlin, Valeria Cicala, Dominique Paini, Michele Smargiassi.
In occasione dell'inaugurazione, sabato 16 dicembre, alle ore 12.00, verranno letti alcuni racconti del concorso "6000 caratteri per un museo. Luoghi d'incontro e nuove narrazioni nei musei dell'Emilia-Romagna", a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli. Il concorso è stato promosso nel 2005 dall'Istituto Beni Culturali in collaborazione con la Coop-Associazione cooperative di consumatori del distretto Adriatico e l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra resterà aperta dal 16 dicembre al 28 gennaio
orari: martedì e venerdì 9.00-18,45; mercoledì e giovedì 9.00-12,30 e 14.00-18,45; sabato 9.00-12,30. Domenica, lunedì e festivi chiuso
Info: tel. 0541-600113/693534 fax. 0541-698182
e mail museo@comune.riccione.rn.it
www.riccioneperlacultura.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -