Rimini, indagine sulla soddisfazione degli asili: il voto delle famiglie supera l'8

Rimini, indagine sulla soddisfazione degli asili: il voto delle famiglie supera l'8

Rimini, indagine sulla soddisfazione degli asili: il voto delle famiglie supera l'8

RIMINI - Sono state presentate venerdì mattina dall'assessore alle Politiche educative, Samuele Zerbini, la 7a relazione sulla qualità percepita sul servizio Nido d'infanzia e la 3a relazione sulla qualità percepita sul servizio Scuole d'infanzia. L'obiettivo dei monitoraggi, svolti annualmente, è fare il punto sulla qualità. Più che buono (ampiamente superiore a 8 su 10), in media, il giudizio espresso dalle famiglie partecipanti alle indagini per l'anno scolastico 2009/2010.

 

Le famiglie partecipanti all'indagini sono state 304 su 563 che rappresentano circa il 54% della popolazione (costante rispetto l'anno passato). Sui nidi i genitori considerano il nido come un posto pulito dove affidare i figli a personale competente che ne curino il benessere. Una famiglia su 3 è interessata a partecipare ad incontri tematici incentrati tra l'altro sul confronto del metodo educativo ed il rispetto delle "regole" nei vari contesti. Il cibo è gradito dal 91% dei bambini.

 

Sulle scuole d'infanzia le famiglie partecipanti all'indagine sono state 554 su 1240 rappresentando circa il 45% della popolazione (-1% rispetto al 2009). Le insegnanti della sezione Fantasia, la Coccinella, il Gabbiano, il Galeone ed il Volo hanno avuto maggiori consensi per il benessere del bambino, competenza affidabilità ed offerta formativa. Gli operatori Delfino Quadrifoglio Volo hanno raccolto maggior soddisfazione per l'igiene e pulizia.

 

Un genitore su tre è interessato a partecipare ad incontri tematici incentrati sia sullo sviluppo e apprendimento che sulla relazione tra genitore e bambino. Il cibo è gradito al 90% dei casi.

Le strutture di Margherite e Arcobaleno hanno una votazione minore sia per i locali interni che gli spazi esterni. Per il Glicine e la sez. Fantasia la soddisfazione è maggiore delle attese. Oltre la situazione di ripristino della Giostra le principali proposte strutturali riguardano l'attrezzatura e la gestione del verde. La media dei giudizi dei genitori è più che buono: 8,7 su10 (8,8 nel 2009 ed 8,6 nel 2008).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -