Rimini, "L'Oro del Reno" in diretta dalla Scala di Milano al Cinema Tiberio

Rimini, "L'Oro del Reno" in diretta dalla Scala di Milano al Cinema Tiberio

RIMINI - Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) propone la proiezione in alta definizione in diretta dal Teatro Alla Scala di Milano dell'opera Das Rheingold (L'Oro del Reno) in programma mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 20.


La regia è firmata da Guy Cassiers, autore anche delle scenografie assieme a Enrico Bagnoli (realizzatore dei costumi), le luci sono di Tim Van Steenbergen. Sul podio il maestro Daniel Barenboim ed i ruoli principali sono stati affidati a René Pape, Jan Buchwald, Marco Jentzsch e Doris Soffel.


Le ondine, custodi dell'oro del Reno, si rincorrono gioiosamente. Invano, il nano Alberich, della stirpe dei Nibelunghi, tenta di afferrarle: le Figlie del Reno gli sfuggono, schernendo i suoi goffi tentativi. Ma il gioco si interrompe quando Alberich, accortosi dell'oro, viene a conoscenza delle soprannaturali virtù da esso possedute: chiunque, infatti, dopo aver rinnegato l'amore, si impossessi dell'oro e ne forgi un anello, diverrà padrone del mondo intero. Alberich si precipita a rubare l'oro e scompare fra i gorghi. Invano le ondine piangono il tesoro perduto.


Tutti in fondo al Reno, nell'età dell'oro dell'antichità pagana in terra tedesca. Poi sotto terra, nel regno dei Nibelunghi. Infine lassù, nella reggia del Walhalla, Olimpo degli dèi germanici, circonfusa dai colori dell'arcobaleno. Prologo in un atto unico della Tetralogia (L'anello del Nibelungo), L'oro del Reno mostra il peccato originale del potere, edificato su slealtà e inganni, e sulla rinuncia all'amore. Da qui si entra nel labirinto delle simbologie wagneriane. Come scrisse Nietzsche: "Un enorme sistema di pensiero, senza la forma concettuale del pensiero". La musica con cui Wagner narra grovigli di storie è un viaggio nell'inconscio.


Il regista belga Guy Cassiers, che ha stupito l'Europa con spettacoli originalissimi, inizia alla Scala un nuovo, attesissimo Ring. E dirige Barenboim, wagneriano perfetto.


Biglietti a 12 euro (interi) e 10 euro (ridotti): apertura biglietteria nel giorno dello spettacolo alle ore 19. Prevendita alla cassa del Cinema Tiberio lunedì 24 maggio dalle ore 17 alle ore 19 (gli abbonati del ciclo "Opera Live" possono acquistare i biglietti in prevendita dalle ore 16 alle ore 17)


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -