RIMINI - La città celebra il grande Federico Fellini

RIMINI - La città celebra il grande Federico Fellini

RIIMINI - Sono trascorsi quasi 14 anni dalla scomparsa dell'artista ma, come ogni anno la città di Rimini rende omaggio al genio di Federico Fellini, nel giorno del suo compleanno, sabato 20 gennaio. Organizzato dalla Fondazione Federico Fellini, l'appuntamento "Buon compleanno Federico" è attesissimo da tutti gli amanti del grande cineasta romagnolo. L’iniziativa quest’anno prevede, presso la sala Isotta del Castel Sismondo di Rimini, la visione di alcuni filmati d’eccezione.

Alle ore 21, sarà possibile assistere, in occasione della chiusura della mostra "Il lungo viaggio di Fellini. Sogni, disegni, film", all’ultima proiezione de "Il lungo viaggio", film ideato da Tonino Guerra e realizzato dal regista russo Andreij Khrzhanovskij, che mette in scena alcuni dei disegni che Fellini ha realizzato per fissare nel suo immaginario i personaggi, le ambientazioni e le atmosfere che avrebbero preso vita nei suoi film.
Verrà inoltre proiettato in anteprima il film "Fellini’s Homecoming", un mediometraggio sulla vita del regista realizzato in America, come contenuto extra per il dvd di "Amarcord", dove parecchi amici di Fellini tra cui Sergio Zavoli, Titta Benzi, Tullio Kezich, richiamano alla memoria la vera infanzia di Federico e la vera Rimini di allora. Il filmato è curato da Antonio Monda, autore di numerosi documentari, docente di regia alla New York University e critico cinematografico per "La Rivista dei Libri/The New York Review of Books". Monda ha realizzato anche retrospettive ed esposizioni per il Museum of Modern Art, il Solomon Guggenheim Museum, il Lincoln Center di New York e la National Gallery di Washington e scritto alcuni saggi tra cui "La magnifica illusione e The Hidden God". La proiezione del documetario sarà preceduta da un montaggio di cinegiornali d’epoca riguardanti Federico Fellini nel decennio 1953-1963.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad introdurre il documentario saranno Vittorio Boarini, Titta Benzi e Sergio Zavoli.

Ingresso libero
Informazioni: Fondazione Federico Fellini, tel.0541 50303 oppure fondazione@federicofellini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -