Rimini: la Domus protagonista su "SuperQuark"

Rimini: la Domus protagonista su "SuperQuark"

RIMINI - La domus del chirurgo di Rimini è stata protagonista del servizio di Superquark, la trasmissione di Piero Angela in onda lo scorso giovedì 1 luglio. Grazie al successo della trasmissione, vincitrice della serata con oltre il 18% di ascolti, Rimini romana e la domus  sono state da più di 3,5 milioni di telespettatori. Guida d'eccezione per le strade di Rimini, l'area di scavo e le sale del Museo è stato Alberto Angela  che, con la grande capacità divulgativa che gli è propria, ha raccontato la storia del chirurgo vissuto nel III secolo ambientandola nella taberna medica e nei luoghi della città antica: una prestigiosa occasione per Rimini che, grazie allo splendido servizio, ha rivelato il volto di città ricca d'arte ed erede di un eccezionale patrimonio  archeologico.

 

Patrimonio valorizzato nella resa televisiva dello scavo e dei suoi materiali, sapientemente "fotografati" dalle telecamere della troupe della Rai, per la regia di Gianpiero Orsingher, che ha ulteriormente confermato grande professionalità e competenza. La domus e la città romana con I suoi bimillenari monumenti sono tornate a rivivere e far sentire le loro voci nell'appassionato racconto di Alberto Angela che di nuovo ha stupito per il suo modo di comunicare la storia e l'archeologia e di saper far parlare oggetti, situazioni di scavo, monumenti cogliendo l'anima delle cose e dei luoghi.

 

A Piero e ad Alberto Angela, con la loro équipe, vanno i ringraziamenti di tutta la città e dei Musei Comunali di Rimini consapevoli che l'incontro con Superquark abbia significato un'irripetibile occasione per farsi conoscere da un pubblico vasto, interessato e sensibile al passato. A testimonianza del successo e della risonanza del servizio alla scoperta della domus del chirurgo di Rimini è l'entusiastico riscontro del pubblico riminese e non. Un pubblico che non manca, in questi giorni, di far pervenire i complimenti, la sorpresa e gli apprezzamenti per il passaggio televisivo di quello che è un vero e proprio tesoro dell'archeologia, da molti scoperto proprio grazie a Superquark.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -