Rimini, la favola di Pinocchio a 'Italia in miniatura'

Rimini, la favola di Pinocchio a 'Italia in miniatura'

RIMINI - Giovedì 5 agosto a Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini, arriva "Pinocchio", fiaba per attori e marionette e quarto appuntamento con "diverTantissima" la rassegna di spettacoli dal vivo per famiglie e bambini, che porta in scena le più belle fiabe di tutti i tempi, realizzate dalle migliori compagnie di teatro per tutti, in collaborazione con i Fratelli di Taglia.

 

Quale fiaba più italiana, più conosciuta, più ricca di significati e di interpretazioni può essere messa in scena se non Pinocchio, nel parco che proprio a Pinocchio ha dedicato una delle sue attrazioni più storiche? La Compagnia del Teatro del Drago di Ravenna, interpreta la fiaba di Collodi con uno spettacolo musicale per pupazzi, attori e... burattino di legno, si avvale delle immagini a china di Alain Letort, artista francese, colorate da Gianni Plazzi. L'allestimento segue lo schema delle 12 tavole, per cui i personaggi dei disegni, Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, Mangiafuoco... creano "quadri e scene" indipendenti, come in un collage che ripercorre le emozioni della storia.

 

I quattro attori accompagnano i pupazzi in una "animazione a vista", come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di Pinocchio. Con "Pinocchio", a Italia in Miniatura arriva il teatro di figura della famiglia Monticelli, che produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dagli inizi del 1800. Nel 1979 i fratelli Andrea e Mauro costituiscono il Teatro del Drago che da 30 anni opera nel settore del Teatro di Figura. La compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Famiglia d'Arte e compagnia di rilevanza nazionale.

 

"diverTantissima" è davvero a portata di famiglia: l'ingresso è gratuito per gli abbonati con Pass Stagionale, per chi rientra al parco munito di braccialetto. Il biglietto di € 8 per gli adulti e € 6 per i bambini (fino a 11 anni) include il costo del parcheggio e dà diritto a 5 Euro di sconto sull'ingresso al parco entro la domenica successiva allo spettacolo. I biglietti sono in vendita presso le casse del parco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -