Rimini, la grande musica a "Percuotere la Mente"

Rimini, la grande musica a "Percuotere la Mente"

RIMINI - Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42) nel cuore della città, torna ad animare l'estate riminese in sei serate di grande interesse, con protagonisti indiscussi della scena artistica italiana ed internazionale.

 

Primo appuntamento martedì 29 giugno con il progetto Cinema Songs - Canzoni nel cinema, evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano che coinvolge Gino Paoli e il pianista Danilo Rea assieme ad un ensemble eccezionale, per una serata legata alle canzoni per il cinema di ieri e di oggi, da Morricone a Mancini, da Piccioni a Trovaioli, da Williams fino al gran finale con dedica a "Casablanca" ed il commovente omaggio di Gino Paoli all'amico Luigi Tenco.

 

Venerdì 2 luglio, in collaborazione con Assalti al Cuore e la Notte Rosa, gli Afterhours interpretano Ennio Flaiano con la partecipazione straordinaria di Enrico Vaime, amico e sodale di Flaiano: il centenario della nascita dello scrittore ed intellettuale tra i più importanti del Novecento italiano, sceneggiatore con Federico Fellini del capolavoro La dolce vita in uno spettacolo di letture e canzoni approntato da una delle rock band italiane più importanti degli ultimi anni.

 

Domenica 4 luglio l'evento unico, sempre in collaborazione con Assalti al Cuore e la Notte Rosa,  Moving Sound elogio dell'incolto/requiem per una Corderia con Markus Stockhausen & Tara Bouman: installazione, concerto e performance creato dalla visione, dal suono e dall'esperienza del tempo, attraverso l'osservazione dell'unico, vero monumento alla civiltà industriale rimasto a Rimini che i cittadini riconoscono come "la Corderia" a Viserba.

 

Daniele Maggioli & Gli Orsi propongono invece il concerto Karaoke Blues in programma martedì 13 luglio: un nuovo progetto musicale per Maggioli firmato NdA Press - Interno4Records, a due anni dal concept album di esordio, che trascina l'ascoltatore nelle ossessioni letterarie dell'autore. Ospite del cantautore riminese la formazione de Gli Orsi, gruppo nato dall'incontro della musica popolare con le melodie fumose dei club.

 

Gli Avion Travel ritornano a Percuotere la Mente nella serata di giovedì 22 luglio dedicata a Nino Rota, uno dei più grandi compositori del ‘900, "l'amico magico" come amava definirlo Fellini. Lo spettacolo riunisce brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, rielaborati dagli Avion Travel con il loro inconfondibile stile.

 

Finale affidato a Noa (lunedì 26 giugno) la cantante yemenita-israeliana che propone, assieme al suo quartetto dove spicca il suo fidatissimo collaboratore, il chitarrista Gil Dor, con lei sin dagli esordi, una carrellata dei suoi maggiori successi, tra cui "Beautiful that way", il brano della colonna sonora del film "La vita è bella" di Roberto Benigni

 

I concerti hanno inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli.

La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti per la rassegna è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it

 

Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -