Rimini, la musica classica ritorna a San Patrignano

Rimini, la musica classica ritorna a San Patrignano

RIMINI - La musica classica ritorna a San Patrignano. Domenica 13 marzo alle 11.00 si terrà il primo dei "Concerti della domenica", iniziativa realizzata dalla comunità stessa, da Emilia Romagna Concerti e dall'Associazione Giulio Faini di Sant'Arcangelo di Romagna.

 

Ad aprire la rassegna un artista di caratura mondiale, il flautista Andrea Griminelli. Reggiano classe '59, da anni abituato a calcare i più prestigiosi teatri e sale da concerto dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York, non ha esitato ad accettare l'invito di San Patrignano e del maestro Paolo Olmi: «Sono già stato in comunità 10 anni fa per un concerto di musiche di Mozart diretto da Olmi e così oggi, su suo invito, ho accettato volentieri di tornare. Siamo legati da un rapporto di lunga data trasformatosi ormai in amicizia. Allo stesso tempo non posso non ricordare il bel feeling che trovai subito con il responsabile della comunità, Andrea Muccioli. C'era stata una simpatia reciproca e sono molto felice di tornare».

 

Quali brani eseguirà? «Faremo un'ora di musica no stop. Inizieremo con la ‘Sonatina in Sol maggiore' di Dvorak, passeremo a Shubert con introduzione e variazione su ‘Trockne Blumen' da ‘Die schone Mullerin', poi sarà il momento di Popp con una fantasia sul ‘Rigoletto' di Verdi per chiudere con Borne e una fantasia brillante sui temi della ‘Carmen' di Bizet».

 

Ad accompagnarlo ci sarà la pianista Irene Veneziano, musicista emergente del panorama italiano, come ha sottolineato con piacere lo stesso Griminelli: «E' una giovane di grande talento, tanto che è arrivata alle semifinali del concorso Chopin di Varsavia. Collaboro con lei da anni, come con tanti altri giovani. Sono tutti pieni di entusiasmo e trovo in loro una preparazione che mi attrae molto».

 

Il concerto sarà aperto al pubblico e il costo dei biglietti sarà di 10 euro intero e 5 ridotto. La biglietteria aprirà domenica mattina alle ore 10. Per informazioni erconcerti@yahoo.it.

Gli altri due "Concerti della domenica" si terranno il 20 marzo alle ore 11 a Sant'Arcangelo di Romagna, con la violoncellista Tilly Cernitori e la pianista Desiree Scuccuglia, e il 27 marzo alle ore 11 a San Patrignano con il violinista Jifenf Chen e il pianista Filippo Pantieri.

 

Tutti i concerti hanno ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, dell'Autorità Portuale di Ravenna e con il sostegno di Bambini s.r.l. e Coface.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -