Rimini: la nuova stagione del Cinema Tiberio

Rimini: la nuova stagione del Cinema Tiberio

RIMINI - Riprende l'attività al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) con un ricco calendario di appuntamenti cinematografici ed operistici.


IL CINEMA: i giovedì di Notorius Rimini Cineclub
La rassegna cinematografica del giovedì riparte giovedì 14 gennaio con Tris di donne e abiti nuziali di Vincenzo Terracciano, commedia con Sergio Castellitto e Martina Gedeck. Giovedì 21 gennaio c'è Popieluszko di Rafal Wieczynski, dedicato alla figura del coraggioso cappellano di Solidarnosc.
Genova di Michael Winterbottom con Colin Firth, ambientato nel capoluogo ligure, è il film in programma giovedì 28 gennaio. Giovedì 4 febbraio è in cartellone il nuovo film di Carlos Saura, Io Don Giovanni, dedicato alla figura del celebre seduttore, reso celebre dal capolavoro mozartiano.
Ben X di Nic Baltazahr è sullo schermo giovedì 11 febbraio: un ragazzo autistico sembra trovare conforto solo nel suo videogame preferito. Per giovedì 18 febbraio la rassegna presenta Bella, film realizzato dall'esordiente Alejandro Gomez Monteverde, ambientato a New York. Il sarcastico e grottesco Racconti dell'età dell'oro, film ad episodi realizzati dai registi rumeni di nuova generazione è di scena giovedì 25 febbraio. Appuntamento con la fantascienza giovedì 4 marzo con il film Moon, diretto dal figlio di David Bowie, Duncan Jones. Pellicola al femminile per giovedì 11 marzo: è La vita segreta delle api con Queen Latifah e Dakota Fanning. Finale tutto da ridere grazie al film "preistorico-biblico-demenziale" Year One di Harold Ramis con Jack Black e Michael Cera in programma giovedì 18 marzo. Ma rimane ancora una serata, quella di giovedì 25 marzo: il film verrà stabilito da uno speciale referendum sul web ("Notorius 2.0" su www.cinematiberio.it) con possibilità di scegliere il titolo preferito in una rosa indicata dal cineclub.


Il biglietto d'ingresso del giovedì rimane invariato a 5,50 euro per gli interi e 4,50 euro per i ridotti. Alle ore 21 viene proiettato come di consueto un cortometraggio e alle ore 21.30 c'è il film in programma. Nell'intervallo dolce pausa offerta da Menne Gelateria Toscana.


OPERA LIVE
Eventi in diretta e in differita per la rassegna dedicata alla grande musica lirica presentata nei migliori allestimenti dai più importanti teatri europei. Per le differite (in abbonamento) si inizia con Il Turco in Italia di Rossini dal Teatro Carlo Felice di Genova con la direzione di Jonathan Webb, la regia di Egisto Marcucci e Simone Alaimo, Myrtò Papatanasiu e Bruno De Simone nei ruoli principali: l'opera viene trasmessa martedì 12 gennaio (ore 20.30) e sabato 16 gennaio (ore 16). Martedì 9 febbraio (ore 20.30) e sabato 13 febbraio (ore 16) è in cartellone Don Giovanni di Mozart, nell'allestimento presentato al Salzburg Festival: direzione affidata a Bertrand de Billy, regia di Claus Guth e Christopher Maltman e Erwin Schrott come protagonisti.


Adriana Lecouvreur di Cilea è in programma martedì 9 marzo (ore 20.30) e sabato 13 marzo (ore 16): l'opera è andata in scena al Teatro Regio di Torino con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Lorenzo Mariani. Martedì 20 aprile (ore 20.30) e sabato 24 aprile (ore 16) appuntamento con I Puritani di Bellini, dal Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Pier'Alli, con Juan Diego Florez e Nino Machaidze per le voci principali. L'ultimo appuntamento delle differite è di scena martedì 11 maggio (ore 20.30) e sabato 15 maggio (ore 16): si tratta de La Gioconda di Ponchielli con la direzione di Donato Renzetti, la regia di Pierluigi Pizzi e come cantanti Andrea Gruber, Marco Berti e Alberto Mastromarino.


Il programma delle dirette (orari in via di definizione) si apre martedì 19 gennaio con Salomé di Ricahrd Strauss dal Teatro Comunale di Bologna: la regia è di Gabriele Lavia e il direttore è Nicola Luisotti. Sul palco i cantanti Robert Burbaker e Nadja Michael. Dal Teatro Regio di Parma martedì 23 febbraio Sogno di una notte di mezz'estate di Mendelssohn con Elena Monti e Anna Maria Chiuri. Per lunedì 12 aprile collegamento con il Teatro Liceu di Barcelona per assistere a Il ratto del serraglio di Mozart. Si ritorna in Italia, al Teatro della Scala di Milano, per la diretta giovedì 29 aprile, del Simon Boccanegra di Verdi diretto da Daniel Barenboim con Placido Domingo e Ferruccio Furlanetto. Ultima diretta mercoledì 26 maggio con L'oro del Reno di Wagner, dal Teatro alla Scala di Milano: dirige sempre Daniel Baremboim con la regia di Guy Cassiers.


ABBONAMENTI E BIGLIETTI (solo per Opera Live)


Il rinnovo degli abbonamenti (solo per gli eventi in differita) è sabato 9 gennaio dalle ore 10 alle ore 12, mentre la vendita dei nuovi abbonamenti è, nello stesso giorno, dalle ore 15 alle ore 17.
PREZZI ABBONAMENTI E BIGLIETTI (solo per Opera Live)


Per gli eventi in differita l'abbonamento per cinque spettacoli costa 35 euro.


Biglietto eventi in differita: intero 10 euro, ridotto 8 euro (studenti, under 18 e over 60 e Cultcard)
Biglietto dirette: intero 12 euro, ridotto 10 euro (studenti, under 18 e over 60 e Cultcard)


Per quanto riguarda la prevendita per gli spettacoli in diretta la cassa del cinema è aperta ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 19 (gli abbonati possono acquistare i biglietti per gli eventi in diretta dalle ore 16). Si può anche prenotare il posto, qualora siano ancora disponibili, solo dopo gli orari di prevendita, tramite posta elettronica (info@cinematiberio.it). Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Cinema Tiberio apre un'ora prima dell'evento.


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -