Rimini, la povertà al centro di un concorso per le scuole

Rimini, la povertà al centro di un concorso per le scuole

RIMINI - Il 2010 è stato proclamato dall'Unione europea come "Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale". La Caritas Diocesana di Rimini ha partecipato alla campagna organizzando un concorso scolastico rivolto alle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Rimini, intitolato "La scuola AZZERA la povertà".

 

Il concorso - patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Rimini e da Punto Europa del Comune di Rimini , aveva come oggetto la progettazione, da parte degli studenti, di una iniziativa di lotta alla povertà da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate sul nostro territorio.

  

Hanno aderito, nella sezione scuole medie e superiori, 48 classi per un migliaio di studenti. Un altro migliaio di studenti avevano partecipato per la sezione delle scuole elementari. Per le scuole medie è risultato vincitore il progetto realizzato dalla classe 2°A, della scuola Media Statale " A.Marvelli" di Rimini, intitolato: "Dalla storia di Florian alla nostra storia". Il progetto prevede la conoscenza della storia e della cultura del popolo Rom con particolare riferimento ai residenti nel nostro territorio e un'azione di sostegno alla loro integrazione.

 

Per le scuole superiori ha vinto la classe IV B del Liceo Comunicazione  Maestre Pie di Rimini. Il progetto intitolato :" L'Isola che non c'è", ha come obiettivo quello dell'integrazione - attraverso la teatro terapia - di un gruppo di ragazzi , in un contesto di disagio giovanile.

  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I due progetti vincitori, verranno premiati ciascuno con 2.250,00 euro finalizzati alla realizzazione dei progetti . La giornata di premiazione sarà mercoledi alle ore 9,30 nel Salone Conferenze della Caritas Diocesana in Via Madonna della Scala,7.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -