Rimini: la Prague Philharmonia a Rimini per la Sagra Musicale Malatestiana

Rimini: la Prague Philharmonia a Rimini per la Sagra Musicale Malatestiana

RIMINI - La 59° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini ospita sabato 6 settembre 2008 (ore 21), all'Audtorium Palacongressi di Rimini (via della Fiera, 52), la Prague Philharmonia diretta da George Pehlivanian impegnata nell'esecuzione di "Cantus in Memoriam Benjamin Britten" di Pärt, "Concerto per violino e orchestra in re min. op.47" di Sibelius (solista Sarah Chang) e la Sinfonia n. 8 in sol magg. op.88 di Dvorák.

 

La serata è realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Rimini.

Il programma è quanto mai vario e affascinante. Si apre con l'omaggio del compositore estone Arvo Pärt al suo stimatissimo e amato collega Benjamin Britten, scritto in occasione della sua morte nel 1976, forse uno dei massimi esempi, di sicuro il più amato, del suo stile minimalista, meglio denominato "tintinnabulismo".

"Ho scoperto - dichiara Part  che è sufficiente una singola nota, suonata con grazia. Questa nota sola, o battito silenzioso, o momento di silenzio, mi conforta. Lavoro con pochissimi elementi,  una voce, due voci. Compongo usando una semplice triade, e le tre note della triade sono come campane, e da qui il nome tintinnanbuli. E' questa la zona in cui mi muovo quando sono alla ricerca di una risposta,  nella mia vita, nella mia musica, nel mio lavoro, nei miei momenti più bui. Ho la sensazione che tutto il resto, all'infuori di questo non abbia alcun significato. Resto qui, da solo con il silenzio."

 

Seguirà in programma il Concerto per violino e orchestra di Sibelius affidato all'archetto  della bellissima Sarah Chang. Il Concerto Sibelius lo scrisse pensando al celebre violinista Victor Novacek che al debutto dell'opera nel 1904 però non raccolse affatto i consensi sperati. Sibelius non si diede per vinto, provvide ad apporre alcune modifiche all'opera, soprattutto nel finale e affidò il Concerto alla bacchetta di Richard Strauss che lo tenne a battesimo  nella versione riveduta, l'anno dopo a Berlino, con il violino solista di Karl Halir.

Finale di programma con l'Ottava Sinfonia di Dvorák, una delle pagine più suggestive della fine dell'Ottocento, che ben rappresenta il mondo interiore e le radici culturali del compositore boemo.

Nata nel 1992 dalla Jugende Mahler Orchester di Claudio Abbado come orchestra da camera denominata "Giovani virtuosi da camera", e ampliatasi nel 1994 con l'attuale nome, la Filarmonica di Praga vanta una grande carriera sotto la guida del fondatore e Direttore Stabile Jirí Belohlavek.  George Pehlivanan, direttore di origini armene, nato a Beirut (Libano) ma di adozione americana, è attualmente Principale Direttore Ospite del Teatro Lirico di Cagliari e Direttore Stabile dell'Orchestra Filarmonica Slovena.

 

Riconosciuta come una delle interpreti  più accattivanti e di grande talento nell'ambito della musica classica, Sarah Chang è nata a Philadelphia da genitori coreani. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 4 anni approdando giovanissima alla Juilliard School of Music dove ha studiato con Dorothy DeLay. La Chang è conosciuta al grande pubblico grazie alle numerose apparizioni  radiofoniche,  televisive,  concerti in diretta e numerose incisioni. Nel  2005 ha vinto il Premio Internazionale Siena dell'Accademia Chigiana. Nel 2006 è stata scelta come "One of the Twenty Top Women on Leadership" dal Newsweek e nel marzo 2008 ha ricevuto dalla World Economic Forum la nomina di "Young Global Leader" per il suo impegno professionale come contributo al miglioramento dei rapporti nel mondo.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 (anche telefonicamente allo 0541/24152 o tramite e-mail almeno due giorni prima del concerto, a biglietteriateatro@comune.rimini.it), on-line sui siti www.sagramusicalemalatestiana.it e www.vivaticket.it e nel giorno del concerto, se ancora disponibili, presso la biglietteria dell'Auditorium (tel. 0541/711400, solo nei giorni di spettacolo) a partire dalle ore 17.

 

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini

via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 - 704293

sagramalatestiana@comune.rimini.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

www.sagramusicalemalatestiana.it  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -