Rimini, la prossima settimana si festeggia il patrono San Gaudenzo

Rimini, la prossima settimana si festeggia il patrono San Gaudenzo

Rimini, la prossima settimana si festeggia il patrono San Gaudenzo

RIMINI - Giovedì 14 ottobre si celebra la solennità di San Gaudenzo, patrono della Città e della Diocesi di Rimini. Nel Santo Vescovo e Martire si ritrovano le radici della storia cristiana della nostra terra. La festa di San Gaudenzo segna inoltre l'inizio ufficiale del nuovo anno pastorale. La ricorrenza di San Gaudenzo vescovo e patrono della Diocesi è anche l'occasione in cui la Chiesa riminese rinnova l'espressione del suo affetto al suo Vescovo, mons. Francesco Lambiasi.

 

In occasione della Solennità di San Gaudenzo, la Diocesi di Rimini organizza una serie di iniziative correlate alla festa del Santo Patrono. Domenica 10 ottobre, alle ore 21, è proposto in Basilica Cattedrale "... finché Cristo non si sia formato in voi!", ascolto di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia Concertante e Missa Solemnis, eseguite dall'Orchestra Sinfonica "G. Lettimi" e dalla Cappella Musicale Malatestiana. Interpreti: Rossana Bertolo, soprano; Elena Modena, contralto; Marco Mustaro, tenore; Ioannis Vassilakis, basso; Maurizio Sciarretta, violino; Aldo Zangheri, viola; Anastasia Gemmani, maestro collaboratore; Filippo Maria Caramazza, direttore d'orchestra. Insieme alla Diocesi di Rimini, sostengono l'iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Fondazione Giuseppe Gemmani.

 

Mercoledì 13 ottobre, in Sala Manzoni (presso la Diocesi), alle ore 21, assemblea pubblica dei Consigli Pastorali Parrocchiali. In tale occasione sarà consegnato il programma pastorale 2010/2011 della Diocesi (che fa riferimento gli orientamenti pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il prossimo decennio).

 

Giovedì 14 ottobre, solennità di San Gaudenzo, Vescovo e martire, Patrono della Città e della Diocesi di Rimini, in Basilica Cattedrale alle 17.30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco. Durante la S. Messa verrà dato il mandato agli operatori pastorali delle varie parrocchie. Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell'Indulgenza plenaria alle condizioni consuete.

 

In precedenza, alle ore 16.30 in Sala San Gaudenzo, presso la Diocesi, tradizionale incontro del Vescovo di Rimini con le autorità cittadine. Inoltre, sabato 23 ottobre, alle ore 17, in Sala Canzoni, è in programma la conferenza pubblica e Prolusione al nuovo anno Accademico 2010/2011 dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli", dedicata quest'anno al tema:

Arte e fede. La Bellezza nella vita della Chiesa e della Città

 

Dopo il saluto inaugurale del Vescovo di Rimini e Moderatore dell'ISSR "A. Marvelli", S.E. mons. Francesco Lambiasi, terrà la relazione mons. Timothy Verdon, Direttore dell'Ufficio diocesano per la Catechesi attraverso l'arte (Firenze).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -