Rimini, la violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori venerdì in concerto

Rimini, la violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori venerdì in concerto

RIMINI - Venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 21 si esibirà presso l'Auditorium dell'Istituto Lettimi in via Cairoli 44, accompagnata dal pianista Fabrizio Di Muro, la giovane e brillante violoncellista Attilia Kiyoko [Tilly] Cernitori, considerata una delle migliori violoncelliste emergenti italiane.

La Cernitori ha conquistato il Primo Premio Assoluto in più di venti concorsi nazionali e internazionali fra cui quello importante della Società Umanitaria di Milano e, nel 2009, il Premio Nazionale delle Arti a Verona e il Concorso Europeo di Violoncello Marcosig di Gorizia.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali S. Accardo, B. Giuranna, D. Rossi, R. Bonucci e D. Damiano (Berliner Philarmoniker) e si è esibita come solista con importanti orchestre, tra le quali Musica Sacra Chamber Orchestra di Denver, Colorado, Orchestra del Conservatorio Cherubini e Orchestra Sinfonica di Bacau.

Ha tenuto concerti e recitals in alcuni dei più importanti teatri d'Italia e all'estero tra cui Teatro La Fenice a Venezia, Teatro Ponchielli a Cremona, Parco della Musica a Roma e Mozarteum a Salisburgo.

Diplomatasi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con A. Nannoni, diciasettenne, con il massimo dei voti e la lode, è dal 2004 allieva di R. Filippini presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona. Con lo stesso si è diplomata con il massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma. Si è perfezionata inoltre con M. Brunello, D. Geringas, A. Meneses, M. Kliegel, E. Bronzi e G. Hoffman.

Si è inoltre diplomata, quindicenne, col massimo dei voti e lode anche in flauto dolce con D. Bellugi.

In programma musiche di Chopin, Schubert e Brahms. Ingresso libero.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -