RIMINI - La 'Pizza al buio' conquista il Sigep a Rimini Fiera

RIMINI - La 'Pizza al buio' conquista il Sigep a Rimini Fiera

RIMINI - Pizza al buio. È questa una delle parole d'ordine di SIGEP 2008, un rapido passaparola che coinvolge quotidianamente decine di visitatori del 29° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali fino a diventare un vero e proprio must per chiunque voglia concedersi un'esperienza unica.


Il format è quello delle sempre più richieste serate di Dialogo nel buio che l'Istituto dei Ciechi di Milano propone nel capoluogo lombardo per consentire a tutti di sperimentare la quotidianità dei non vedenti, in primis il momento della convivialità. Un successo bissato nell'allestimento riminese nato dal connubio tra il Consorzio ProPizza, l'Istituto Ciechi di Milano e la rivista Pizza&Food e declinato sulla pizza di alta qualità. Un'esperienza umana e sensoriale senza precedenti. I posti disponibili sono solo dodici. Agli avventori è richiesto espressamente di lasciare fuori dallo spazio oscurato qualsiasi fonte, anche accidentale, di luce (telefoni cellulari, orologi ecc). Si entra accompagnati per mano da Rosanna e Mauro, esperti ed affabili anfitrioni dell'Istituto milanese. Qualche momento per ambientare gli occhi all'assenza di luce e ci si accomoda a tavola. Prima che arrivi la pizza si impara a gestire le bevande senza versarsele addosso. Nel frattempo l'atmosfera si fa più rilassata, si sciolgono tensioni e imbarazzi e inizia il dialogo per conoscersi e conoscere Mauro e Rosanna. Le domande sono quelle tipiche sul mondo dei non vedenti (come riuscite a gestire la quotidianità? Sogni a colori o in bianco e nero? Come ci immaginate?). La pizza fa il resto: arriva a spicchi come vuole la tradizione e i sensi sono esaltati da profumi, aromi e sapori che si mescolano alle chiacchiere. E alla fine c'è che chiede il bis e chi non vorrebbe andarsene.... Non esiste infatti un timing predefinito: ogni avventore esce quando ritiene che l'esperienza sia conclusa. E si entra solo quando a tavola si libera un posto... Un'esperienza affascinante ed esclusiva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pizza al buio è a disposizione dei visitatori tutti i giorni dalle 11 alle 17 fino a mercoledì 30 gennaio presso il Padiglione B7 Ingresso Est (stand Consorzio ProPizza) e ha un costo simbolico di 5 euro devoluti all'Istituto dei Ciechi di Milano.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -