Rimini: le aziende ospitano gli studenti per conoscere i mestieri

Rimini: le aziende ospitano gli studenti per conoscere i mestieri

RIMINI - Sensibilizzare i giovani a intraprendere professioni nell'industria manifatturiera e informare l'opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sulla loro importanza per tutto il territorio. E' questo l'obiettivo con cui da anni si svolgono Fabbriche Aperte e Imprenditori Testimonial, consolidate iniziative ideate da Confindustria Rimini e parte del più ampio progetto "La Città dei Mestieri" promosso dalla Camera di Commercio di Rimini.

 

Attraverso una visita guidata negli stabilimenti delle aziende associate a Confindustria Rimini, studenti e professori hanno la possibilità di conoscere come nasce il prodotto seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale. A fare da guida gli stessi imprenditori che, oltre a spiegare come nasce il prodotto, si rendono disponibili per raccontare la propria esperienza professionale. Le visite, infatti, sono caratterizzate da un clima di dialogo in cui gli studenti hanno la possibilità di porre domande a titolari e dipendenti su tutti i livelli.

 

Molte le scuole e le aziende coinvolte anche nel 2010. Il ciclo del nuovo anno si è aperto Mercoledì 3 Febbraio con la visita di 27 studenti della classe 3 F della Scuola Media "Teresa Franchini" di Santarcangelo di Romagna alla Bimota SpA di Rimini. I prossimi appuntamenti si svolgeranno: Lunedì 8, Mercoledì 10 e Giovedì 11 Febbraio rispettivamente presso Gilmar Divisione Industria Spa, Gir + A&F Srl e Teddy Spa, con le visite degli studenti della Scuola Media Statale "Arrigo Broccoli" di Morciano di Romagna.

 

Inoltre, il 16 e il 17 Febbraio, l'azienda Mec 3-Optima SRL ospiterà gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Valle Del Conca" di San Clemente e della Scuola Media Statale "Arrigo Broccoli" di Morciano di Romagna. Il 18 Febbraio Fabbriche Aperte si svolgerà di nuovo alla Teddy Spa per gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Valle Del Conca" di San Clemente.

 

Le scuole e le aziende interessate a partecipare possono contattare la segreteria di Assoform-Confindustria Rimini, tel. 0541.52041.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -