Rimini, le specialità regionali protagoniste alla Fiera: va di scena ''Sapore''

Rimini, le specialità regionali protagoniste alla Fiera: va di scena ''Sapore''

Rimini, le specialità regionali protagoniste alla Fiera: va di scena ''Sapore''

RIMINI - Da sabato fino a martedì si terrà i padiglioni di Rimini Fiera ospiteranno "SAPORE Tasting Experience",  food, seafood e beverage per il consumo extradomestico. Alle 10.45 è prevista la consegna degli Innovation Awards che esaltano l'innovazione delle aziende (un centinaio quelle in gara) tramite una mostra, un libro ed il premio e, alle 11, prosegue col taglio del nastro alla presenza di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo.

 

A seguire, la "fotografia" del mercato dell'alimentazione extradomestica (h. 11.45  in Sala Diotallevi 1) scattata dalla ricerca del Centro Studi FIPE, dal titolo "L'Europa al ristorante. Consumi e imprese".  «La ristorazione rappresenta una fetta significativa del sistema economico europeo, sia in termini di imprese che di occupazione e domanda - anticipa Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe - oltre 1,5 milioni di imprese, sette milioni di occupati e una domanda aggregata di 500 miliardi di euro».

 

La ricerca svelerà qual è il valore dei consumi alimentari nell'Unione Europea, se essi rappresentano una voce di spesa di primaria importanza, il loro rapporto con altri tipi di consumo e l'impatto sui nuovi modelli degli stessi consumi. Nella ricerca, fra le altre cose, uno sguardo sui prezzi: e qui non mancheranno le sorprese.

 

In mostra a SAPORE, su 10 padiglioni per 60 mila mt.q, catering, surgelati, prodotti tipici regionali, prodotti biologici, prodotti ittici, beverage, vini e champagne, birre artigianali da ogni parte del mondo, e ancora, la pasta fresca con la sezione COOKING PASTA e la migliore produzione olivicola con l'area LE CITTA' DELL'OLIO.  In contemporanea a SAPORE si svolgerà AGRIFIL, salone dedicato alla filiera agroalimentare organizzato da CMF con la collaborazione di Coltura&Cultura.

 

SAPORE 2011 e AGRIFIL sono raggiungibili direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano - Bari) distante 50 metri dall'ingresso sud della manifestazione (durante la fiera, 16 treni ogni giorno in nord e in sud;  www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com).     

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -