Rimini, legalità e sicurezza nelle scuole

Rimini, legalità e sicurezza nelle scuole

Rimini, legalità e sicurezza nelle scuole

RIMINI - Inizierà a metà Febbraio e proseguirà sino ad aprile la campagna di formazione e sensibilizzazione del Progetto "Legalità e Sicurezza sul Lavoro - A.S. 2010/2011". Tra le iniziative in programma un concorso di idee rivolto agli studenti per la realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione, pensata dai ragazzi per i ragazzi, in tema di sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro. Per i vincitori del concorso saranno offerte borse di studio.

 

L''importo massimo sarà di 500,00 euro e, per le scuole, riconoscimenti economici da 350,00 euro. L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Rimini, dall'INAIL, dall'INPS e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini.

 

Esperti della Provincia, dell'INAIL, dell'ANMIL, dell'INPS, dello SPSAL dell'Azienda USL, della Direzione Provinciale del Lavoro, del Centro per l'Impiego, dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini (in collaborazione con l'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza - Regione Emilia Romagna e la Polizia stradale di Rimini), della CGIL, CISL e UIL incontreranno 20 classi dei 12 Istituti Superiori del territorio che hanno aderito all'iniziativa, proponendosi con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ad una platea di circa 450 persone tra studenti e professori. L'adesione di 3 Scuole superiori in più rispetto alla passata edizione manifesta la crescita di interesse collegata al Progetto che, dall'A.S. 2008/09, si propone di avvicinare gli studenti della provincia alle tematiche della legalità e della sicurezza nei contesti lavorativi.

 

I progetti vincitori saranno premiati, in occasione di una apposita cerimonia pubblica, con L'iniziativa tratterà avrà anche un focus sul tema della incidentalità stradale nel percorso casa-lavoro lavoro-casa, cosiddetti "in itinere", troppo spesso trascurate dall'opinione pubblica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -