Rimini: “Lo Schiaccianoci” al Cinema Teatro Tiberio

Rimini: “Lo Schiaccianoci” al Cinema Teatro Tiberio

RIMINI - Lunedì 5 (ore 21) e martedì 6 gennaio 2009 (ore 16) il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (ia San Giuliano, 16) propone la proiezione in alta definizione digitale del balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikovskij, con il prestigioso Kirov Ballet nell'allestimento del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

 

Sul grande schermo della sala riminese il classico balletto fantastico musicato da Tchaikovskij e derivato dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816).

E' la sera della vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro di Norimberga,  Clara e Fritz, i suoi due figli, stanno adornando l'albero. 

 

Arrivano gli invitati: gli amichetti dei due bambini e i loro genitori. Giunge anche  Drosselmeyer, uno strano tipo con una benda nera su un occhio. Ha portato doni per tutti. Per Clara c'è un dono speciale: uno Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, geloso, strappa dalle mani della sorella e butta per terra rompendolo.  Dolcemente Drosselmeyer lo aggiusta strappando un sorriso a Clara mentre i bambini riprendono a fare baldoria ed i genitori cercano di riportare la calma. La serata si conclude con la festosa danza del nonno e gli ospiti se ne vanno. E' l'ora di andare a dormire. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci e .....sogna.

 

In un attimo la stanza comincia a crescere, l'albero, i giocattoli diventano enormi e grandi topi invadono la stanza inseguendo Clara. Anche lo Schiaccianoci adesso è accanto alla bambina e porta con sé un esercito di soldatini che mette in fuga i  topi.  Rimane solo da sconfiggere il re dei topi  che lo Schiaccianoci affronta coraggiosamente ma è la pantofola lanciata da Clara che lo mette al tappeto. 

 

Avviene il prodigio: lo Schiaccianoci si trasforma in un bel Principe e invita Clara ad andare con lui nel castello magico. La stanza diventa un bosco con i fiocchi di neve che danzano. Inizia il viaggio incantato. La Fata Confetto accoglie Clara e il Principe che racconta della battaglia con i topi. Inizia una grande festa, alla quale prendono parte la cioccolata, il caffè, il tè, il Trepak, i pasticcini, i pulcinella, e che si conclude con i fiori che danzano. E' poi la Fata Confetto a ballare con il Principe finché il sogno svanisce. Nella stanza tutto è tornato normale, Clara si risveglia con il suo Schiaccianoci tra le braccia. 

 

Biglietti a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti), disponibili presso la biglietteria del Cinema Tiberio un'ora prima di ogni spettacolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: tel. 328/2571483  www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -