Rimini, lo Stato sblocca i fondi per il trasporto rapido costiero: 15 milioni

Rimini, lo Stato sblocca i fondi per il trasporto rapido costiero: 15 milioni

Rimini, lo Stato sblocca i fondi per il trasporto rapido costiero: 15 milioni

RIMINI  - C'è stata l'attesa firma ufficiale da parte del Ministro delle Finanze Giulio Tremonti e del Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli in merito al  provvedimento che dispone il finanziamento del TRC, il trasporto rapido costiero - I Tratta Rimini Riccione  - come da Delibera Cipe 29 marzo 2006, che prevede l'erogazione diretta per 15 milioni di euro e l'attualizzazione della residua quota per  41,3 milioni (erogati con mutuo in 15 anni a partire dal 2004 e sino al 2018).

 

"Consideriamo questo provvedimento un atto che ristabilisce la certezza delle procedure amministrative, messe troppe volte in discussione in passato dai continui rinvii e dai silenzi dei Ministeri interessati. E' la conferma della correttezza della linea politica che abbiamo sempre tenuto dimostrando estrema coerenza, anche nelle fasi e nei passaggi più difficili, ed ugualmente della lungimiranza di un progetto di cui l'intera area di costa della nostra provincia ha assoluta necessità, per riqualificare un trasporto pubblico all'altezza delle esigenze", dicono il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, il Sindaco di Riccione, Massimo Pironi.

 

"E' la riconferma, inoltre, di come tutte le strutture e gli enti interessati abbiano lavorato nel migliore dei modi, rispettando, tempi, prescrizioni e ogni altro adempimento. E' la prova che siamo un territorio capace di raggiungere gli obiettivi nei quali crediamo, e ci riusciamo affermando nei fatti che esiste un sistema che lavora insieme in cui Regione, Provincia e Comuni, ciascuno nel proprio ruolo, giocano fino in fondo la stessa partita. Consideriamo lo sblocco del finanziamento un successo che premia un metodo di lavoro che vogliamo ripetere per nuovi e decisivi obbiettivi ancora da raggiungere. Ora l'auspicio è che alla notizia del finanziamento segua anche una più generale deroga al Patto di Stabilità per la realizzazione di opere pubbliche, soprattutto quelle strategiche per le comunità locali". 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Dick
    Dick

    15 milioni di euro... beh, almeno il primo km e mezzo - forse - riusciranno a farlo... avevo letto sui giornali che sarebbe costato circa 10 milioni al km.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -