Rimini: lo storico Robert Kuwalek per le iniziative sulla Memoria

Rimini: lo storico Robert Kuwalek per le iniziative sulla Memoria

Giovedì 24 febbraio alle ore 16 (ingresso libero), nell'ambito delle iniziative del Comune di Rimini per il Giorno della Memoria 2011, nella Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) Robert Kuwalek, storico del Museo di Majdanek interviene sul tema Il centro di sterminio di Belzec e l'Aktion Reinhard. Dalla messa a morte degli ebrei polacchi alla cancellazione delle tracce del genocidio.

La centralità ossessiva di Auschwitz rischia di far perdere di vista il fatto che almeno la metà delle vittime è stata uccisa nel corso di un solo anno, il 1942 (dunque prima del funzionamento di Birkenau), in modo particolare mediante l'attivazione di appositi centri di uccisione, Belzec, Sobibor, Treblinka, nella cosiddetta Aktion Reinhard. La lezione di Robert Kuwalek, storico polacco tra i più qualificati specialisti della Shoah dell'ultimo ventennio, illustrerà il contesto della messa in atto del genocidio degli ebrei polacchi, soffermandosi sulla specificità del centro di uccisioni di Belzec, in cui furono sterminati con il gas circa 435.000 ebrei e alcune migliaia di zingari.

 

In serata alle ore 21 (ingresso gratuito) sempre nella Cineteca Comunale viene proiettato il film Belzec di Guillame Moscowitz (Francia, 2005) con il sostegno della Fondation Mèmoire de la Shoah e la partecipazione del Mémorial de la Shoah. Il film, in versione originale sottotitolata in italiano, è introdotto e commentato da Robert Kuwalek, storico del Museo di Majdanek, Il film di Moscowitz rievoca le vicende del piccolo campo di Belzec, uno dei massimi prodigi dell'efficiente macchina dell'Aktion Reinhard nazista, dove ogni giorno venivano gasati migliaia di ebrei appena scesi dai vagoni piombati. Attraverso le voci di tre sopravvissuti e i racconti di testimoni ‘esterni' alla mattanza, Moscowitz riporta alla luce un luogo ed una pagina dimenticati dalla Storia.

 

Il programma completo delle iniziative è sul sito memoria.comune.rimini.it

Per informazioni: Comune di Rimini, Servizio Relazioni Esterne, tel. 0541 704209-704203

Istituto storico di Rimini, tel. 0541 24730

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -